Cerca

Cerca

Bari

Tumore al seno triplo negativo, al via sperimentazione clinica internazionale

L'Istituto Tumori Giovanni Paolo II è il primo centro in Italia. Prime 2 pazienti arruolate nella sperimentazione Ascent-05. Nuova combinazione farmacologica per ridurre il rischio di recidiva

La Breast Unit dell'Istituto Tumori di Bari

La Breast Unit dell'Istituto Tumori di Bari

BARI - L’Istituto Tumori del capoluogo pugliese diventa il primo centro italiano ad attivare la sperimentazione clinica internazionale ASCENT-05, con l’inserimento delle prime 2 pazienti nello studio dedicato al tumore al seno triplo negativo localmente avanzato.

Il protocollo prevede la somministrazione combinata di un immunoterapico insieme a un anticorpo farmaco coniugato, destinata a donne già sottoposte a terapia neo adiuvante e che presentano ancora residui di malattia dopo l’intervento chirurgico. Si tratta di una delle forme più complesse da trattare in ambito oncologico e l’avvio dello studio rappresenta un passaggio significativo sul piano terapeutico.

Il commissario straordinario Alessandro Delle Donne ha evidenziato la soddisfazione per il risultato raggiunto, sottolineando come la partecipazione alle sperimentazioni internazionali più avanzate consenta di mettere a disposizione terapie innovative, soprattutto per i pazienti che non hanno risposto alle cure standard. Ha inoltre rimarcato che l’attività clinica quotidiana permette di conoscere meglio i meccanismi della malattia e di offrire trattamenti sempre più mirati e personalizzati.

Lo studio è stato autorizzato dal comitato etico dell’Istituto ed è partito con il supporto della direzione scientifica guidata da Raffaella Massafra. Le attività sono state avviate nella Breast Unit diretta da Francesco Giotta, responsabile della struttura semplice di oncologia medica per la patologia mammaria, mentre l’oncologo Antonio Cusmai ha individuato le prime candidate allo studio.

Obiettivo principale della nuova strategia terapeutica è ridurre il rischio di ricomparsa del tumore, incrementare la sopravvivenza complessiva e aumentare le possibilità di guarigione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori