Cerca
Trani
13 Febbraio 2026 - 09:02
La centrale operativa dei Carabinieri a Trani
TRANI - Si è presentato a casa di una donna anziana per ritirare denaro e gioielli dopo una serie di telefonate ingannevoli, ma è stato bloccato dai Carabinieri. I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Trani hanno arrestato in flagranza un uomo di 26 anni, originario della provincia di Catania, ritenuto responsabile di tentata truffa ai danni di una ultra settantenne.
La Procura di Trani ha disposto la presentazione immediata davanti al Tribunale contestando la tentata truffa aggravata dall’approfittamento delle condizioni della vittima e la recidiva. Il giudice ha prima convalidato l’arresto e poi, al termine del rito direttissimo, ha condannato l’imputato a 1 anno e 8 mesi di reclusione e al pagamento di 1.600 euro di multa.
Il raggiro era iniziato con una telefonata sull’utenza fissa della donna. Un uomo, fingendosi il nipote e chiamandola “nonna”, aveva chiesto una somma di denaro necessaria per ritirare un pacco. Poco dopo un secondo interlocutore, presentatosi come addetto alla consegna, aveva ribadito la richiesta parlando di 3.000 euro. Una terza chiamata, attribuita a un falso direttore delle poste, aveva rafforzato la pressione fornendo anche codici alfanumerici da annotare, allo scopo di trattenere la vittima al telefono e impedirle contatti esterni.
La donna, consapevole di non avere nipoti maschi, ha contattato il numero di emergenza e, seguendo le indicazioni dei militari, ha finto di collaborare. Quando il 26enne si è presentato per riscuotere contanti e monili d’oro, i Carabinieri lo hanno fermato immediatamente dopo la consegna.
Le indagini proseguono per individuare eventuali complici e verificare collegamenti con altri episodi analoghi.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA