Cerca

Cerca

Brindisi

Ex convento San Domenico, progetto per il polo della cultura del mare

Partecipazione pubblica per definire funzioni e attività del futuro spazio tra turismo, studio e ricerca

Ex convento San Domenico, progetto per il polo della cultura del mare

Ex convento San Domenico, progetto per il polo della cultura del mare

BRINDISI - Un confronto aperto alla città per immaginare il futuro dell’ex convento San Domenico. Nel pomeriggio di giovedì 12 febbraio, nella sala della Colonna di Palazzo Granafei Nervegna, si è tenuto un incontro di progettazione partecipata dedicato alla trasformazione del complesso monumentale in un nuovo centro culturale.

Il tema del tavolo, “hub della cultura del mare”, coincide con la proposta che l’amministrazione intende candidare e riguarda in particolare l’organizzazione del primo piano dell’edificio. La rifunzionalizzazione prevede un luogo capace di svolgere più ruoli: punto di accesso al centro storico come nodo di scambio multimodale, spazio di accoglienza per percorsi espositivi rivolti a turisti e scuole, ma anche ambiente destinato allo studio e alla ricerca a servizio della comunità universitaria.

Il progetto riprende gli indirizzi emersi durante la candidatura di Brindisi a Capitale del mare 2026 e amplia il concetto di cultura marina oltre la dimensione storica, includendo arte marinaresca, produzioni artistiche ispirate al mare e discipline scientifiche.

Nel corso del confronto è stata evidenziata la possibilità di creare un riferimento nazionale dedicato al tema, attraverso un’offerta articolata su due piani. Da una parte un patrimonio materiale composto da libri, carte nautiche, oggetti e contenuti multimediali consultabili negli spazi dell’hub; dall’altra una programmazione continuativa di attività culturali, formative e sociali destinata ad animare la struttura.

Per quanto riguarda le collezioni, le acquisizioni potranno avvenire con fondi propri ma anche tramite donazioni e scambi. Le iniziative culturali saranno invece costruite in collaborazione con scuole, università, istituti di ricerca e associazioni locali, con l’obiettivo di coinvolgere il più ampio numero possibile di soggetti del territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori