Cerca
Bari
13 Febbraio 2026 - 06:17
Il nuovo ospedale di Monopoli - Fasano
BARI - La Regione Puglia accelera sul nuovo ospedale Monopoli-Fasano e riunisce il tavolo operativo incaricato di coordinare le attività preparatorie all’avvio della struttura. L’incontro, svolto nel pomeriggio di giovedì e guidato dal capo di Gabinetto regionale, ha visto la presenza dei dirigenti dei dipartimenti Salute e Trasporti, dei vertici della ASL Bari e della Città metropolitana di Bari. Nei prossimi giorni il confronto sarà esteso anche ai comuni direttamente interessati.
Il nodo centrale affrontato riguarda l’accessibilità al presidio sanitario, sia per i cittadini sia per gli oltre 600 dipendenti che saranno impiegati nel complesso ospedaliero. La pianificazione punta a garantire collegamenti adeguati fin dall’apertura.
La rete stradale di ingresso alla struttura, comprensiva dei percorsi ordinari e di quelli destinati ai mezzi di emergenza, risulta in fase di completamento. Le infrastrutture realizzate nell’ambito dell’appalto verranno a breve consegnate al Comune di Monopoli, passaggio necessario per l’attivazione definitiva dei servizi.
Parallelamente si lavora al potenziamento dei collegamenti collettivi. Trasporto pubblico urbano tra Monopoli e Fasano e linee extraurbane provinciali sono oggetto di revisione per aumentare frequenze e copertura territoriale.
La ASL Bari ha inoltre aggiornato il censimento della provenienza dell’utenza e predisposto il piano degli spostamenti casa-lavoro del personale sanitario. L’obiettivo è definire un piano della mobilità coerente con i flussi previsti al momento dell’entrata in funzione dell’ospedale.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA