Cerca
Taranto
12 Febbraio 2026 - 19:50
Giuseppe Cataldo
TARANTO - Un professionista del territorio jonico si distingue nel panorama scientifico mondiale. L’ingegnere Giuseppe Cataldo, di Lizzano, ha ricevuto la NASA Exceptional Engineering Achievement Medal, uno dei più prestigiosi riconoscimenti dell’agenzia spaziale statunitense, assegnato a una quota pari allo 0,5% degli ingegneri.
A sottolineare il risultato è il deputato di Fratelli d’Italia Dario Iaia, che ha rivolto pubblicamente le proprie congratulazioni. Il parlamentare ha evidenziato come il percorso di Cataldo, formatosi anche all’Itis Del Prete Falcone di Sava, rappresenti un esempio significativo per i giovani del territorio.
“È motivo di grande orgoglio vedere un ragazzo proveniente da un piccolo paese della nostra provincia raggiungere tali livelli nel mondo della NASA”, ha dichiarato Iaia, aggiungendo che la sua esperienza dimostra come il talento possa emergere anche partendo da realtà locali.
Il deputato ha poi sottolineato il valore simbolico del traguardo raggiunto: “Giuseppe Cataldo è un simbolo di eccellenza e perseveranza che ispira le nuove generazioni a perseguire i propri sogni e a coltivare le proprie passioni”.
Il riconoscimento internazionale premia l’attività ingegneristica svolta all’interno dell’agenzia spaziale e colloca il professionista jonico tra le figure di riferimento nel settore tecnologico aerospaziale.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA