BARI – La Protezione civile regionale ha emesso un avviso di allerta gialla valido su tutta la Puglia fino alle 13:00 di venerdì 13 febbraio. Il bollettino, diffuso il 12 febbraio, prevede precipitazioni da isolate a sparse, anche sotto forma di rovesci o temporali, con quantitativi deboli e localmente moderati.
L’invito rivolto ai cittadini è quello di mantenere comportamenti prudenti soprattutto durante i fenomeni temporaleschi, caratterizzati da rapida evoluzione e improvvisi picchi di intensità. In presenza di nubi scure e sviluppo verticale delle nuvole è consigliabile evitare zone aperte ed esposte come litorali, aree montane o campi sportivi e rivedere eventuali attività all’aperto.
Particolare attenzione viene richiesta per il rischio fulmini. Le scariche elettriche possono verificarsi anche a distanza di alcuni chilometri dal temporale e talvolta senza precipitazioni dirette sul luogo in cui ci si trova. I luoghi più esposti restano mare, spiagge, moli, piscine all’aperto e spazi aperti.
La Protezione civile ricorda che è preferibile anticipare comportamenti di cautela piuttosto che intervenire in ritardo e precisa che una persona colpita da fulmine può essere soccorsa immediatamente perché il corpo non trattiene cariche elettriche.
Edicola digitale
Abbonati