Cerca

Cerca

Taranto

Aggressione su autobus, il M5S chiede più sicurezza

Solidarietà all’autista Kyma Mobilità e appello al Comune per rafforzare controlli e organici

Un bus della Kyma Amat

Un bus della Kyma Mobilità

TARANTO - Cresce la preoccupazione per gli episodi di violenza registrati in città. Il gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle interviene dopo l’ultima aggressione denunciata dai sindacati ai danni di un autista di Kyma Mobilità, rilanciando il tema della sicurezza urbana su proposta di Alessio Laneve.

Secondo i pentastellati gli atti contro persone e beni pubblici e privati stanno diventando sempre più frequenti e stanno esasperando cittadini, commercianti e lavoratori dei servizi pubblici. L’episodio più recente riguarda un conducente del trasporto urbano che avrebbe invitato un passeggero a rispettare il regolamento relativo alla presenza di animali a bordo. Alla richiesta di mettere museruola e guinzaglio al cane per garantire la sicurezza degli utenti, l’uomo avrebbe prima avviato una discussione e poi aggredito fisicamente il lavoratore.

Il Movimento 5 Stelle collega questi comportamenti a un disagio sociale crescente e a una carenza di controlli sul territorio. Nel comunicato si sottolinea come la situazione sia aggravata, secondo quanto denunciato anche dalle organizzazioni sindacali del comparto sicurezza, dalla riduzione del personale delle forze dell’ordine a livello locale.

I pentastellati chiamano in causa anche Palazzo di città, ritenendo che la mancata assunzione di numerosi idonei dell’ultimo concorso di polizia locale abbia ridotto la presenza sul territorio e favorito comportamenti incivili e reati. Il gruppo politico esprime solidarietà ai lavoratori del trasporto pubblico coinvolti in episodi simili negli ultimi mesi e annuncia iniziative verso l’amministrazione comunale, anche nella sua veste di socio unico di Kyma Mobilità, per individuare soluzioni e destinare maggiori risorse alla tutela di dipendenti e passeggeri.

L’obiettivo dichiarato è garantire la fruizione del servizio senza timori e sostenere politiche di mobilità pubblica che l’ente locale sta promuovendo attraverso i parcheggi di interscambio Park and Ride e il progetto delle linee Brt.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori