Cerca

Cerca

Il fatto

Ortofrutta pugliese protagonista a Berlino

Alla Fruit Logistica focus su ricerca, innovazione e export per rafforzare la competitività del settore

Ortofrutta pugliese protagonista a Berlino

Ortofrutta pugliese protagonista a Berlino

BARI - La Puglia chiude la partecipazione all’edizione 2026 della fiera internazionale Fruit Logistica di Berlino rilanciando la propria posizione nel mercato ortofrutticolo globale attraverso il binomio tra promozione e innovazione tecnologica.

All’interno dello stand C 20 nella Hall 4.2 si è svolto anche il workshop strategico dedicato al trasferimento dei risultati della ricerca accademica alle imprese della filiera. L’iniziativa è stata organizzata da Leader s.c.c., società promossa da Confcooperative Puglia, su incarico del Dipartimento Agricoltura della Regione nell’ambito del programma di promozione agroalimentare 2024 2026.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto tra istituzioni, università e sistema cooperativo con l’obiettivo di rafforzare la competitività delle aziende e valorizzare il marchio Prodotti di Qualità. I risultati delle ricerche sviluppate nei progetti PNRR Agritech e Onfoods sono stati illustrati direttamente agli operatori del comparto.

Ad aprire i lavori è stato il presidente di Confcooperative Puglia Giorgio Mercuri che ha evidenziato le opportunità legate ai piani operativi delle organizzazioni di produttori. Dall’analisi presentata dal direttore regionale Giovanni Tricarico su dati Unioncamere Puglia emerge che il sistema ortofrutticolo regionale è primo in Italia per produzione ma solo quinto per export. Il comparto conta oltre 160000 ettari coltivati e registra crescita di fatturato, occupazione e volumi, ma soffre carenze infrastrutturali, problemi idrici e ritardi nell’innovazione.

La professoressa Cinzia Montemurro dell’Università di Bari ha illustrato gli studi scientifici sulle tecniche di miglioramento genetico applicate a pomodoro e uva da tavola, mentre il presidente di Confcooperative FedAgriPesca Puglia Patruno ha sottolineato come l’aggregazione tra imprese possa aumentare la capacità competitiva anche sul fronte della commercializzazione e degli approvvigionamenti.

A concludere il confronto il direttore dell’assessorato regionale all’Agricoltura Gianluca Nardone che ha annunciato prossimi avvisi pubblici destinati ai gruppi operativi composti da ricerca e imprese per sviluppare nuovi progetti con ricadute industriali. Presente anche il dirigente del Ministero dell’Agricoltura Mauro Quadri che ha espresso apprezzamento per un’iniziativa coerente con le strategie nazionali su innovazione ed export.

Ortofrutta pugliese protagonista a Berlino

La giornata si è chiusa con un cooking show tecnico in cui sono stati presentati prodotti ottenuti con tecnologie innovative di disidratazione ad alta densità nutrizionale, capaci di unire conservabilità richiesta dai mercati internazionali e principi della Dieta Mediterranea.

Gli organizzatori hanno evidenziato come la collaborazione tra Regione Puglia e Leader s.c.c. punti a trasformare la ricerca scientifica in vantaggio competitivo per gli agricoltori, garantendo al consumatore tracciabilità, sostenibilità e qualità elevata.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori