Cerca

Cerca

Il fatto

Bambina in pericolo di vita, volo d’urgenza da Bari a Roma con l’Aeronautica

Trasferimento sanitario su un C 130J della 46ª Brigata Aerea verso l’ospedale Bambino Gesù

Ambulanza imbarcata su un aereo - foto generata con Ai

Ambulanza imbarcata su un aereo - foto generata con Ai

BARI - Un volo sanitario d’urgenza ha consentito il trasferimento immediato di una bambina di 6 anni in pericolo di vita da Bari a Roma. L’operazione è stata effettuata con un C 130J della 46ª Brigata Aerea di Pisa, messo a disposizione dall’Aeronautica Militare su richiesta della Prefettura di Bari.

L’intervento è stato disposto e coordinato in tempi rapidi dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea – 1ª Regione Aerea di Milano, che ha attivato la macchina dei soccorsi garantendo la tempestività dell’operazione. Il velivolo è decollato dalla base di Pisa per raggiungere l’aeroporto di Bari Palese, dove ha imbarcato l’ambulanza con la piccola paziente e l’équipe medica specializzata incaricata dell’assistenza durante il volo.

Il trasporto aereo ha permesso di ridurre drasticamente i tempi di percorrenza, assicurando l’arrivo rapido all’aeroporto di Roma Ciampino. Da lì, l’ambulanza ha proseguito il trasferimento verso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, struttura di riferimento per le cure specialistiche di cui la bambina necessita.

L’operazione rientra tra le missioni umanitarie e di emergenza sanitaria che l’Aeronautica Militare assicura quotidianamente, mettendo a disposizione mezzi e personale per garantire il diritto alla salute anche nelle situazioni più critiche.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori