Cerca
Il fatto
28 Dicembre 2025 - 07:56
Ambulanza imbarcata su un aereo - foto generata con Ai
BARI - Un volo sanitario d’urgenza ha consentito il trasferimento immediato di una bambina di 6 anni in pericolo di vita da Bari a Roma. L’operazione è stata effettuata con un C 130J della 46ª Brigata Aerea di Pisa, messo a disposizione dall’Aeronautica Militare su richiesta della Prefettura di Bari.
L’intervento è stato disposto e coordinato in tempi rapidi dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea – 1ª Regione Aerea di Milano, che ha attivato la macchina dei soccorsi garantendo la tempestività dell’operazione. Il velivolo è decollato dalla base di Pisa per raggiungere l’aeroporto di Bari Palese, dove ha imbarcato l’ambulanza con la piccola paziente e l’équipe medica specializzata incaricata dell’assistenza durante il volo.
Il trasporto aereo ha permesso di ridurre drasticamente i tempi di percorrenza, assicurando l’arrivo rapido all’aeroporto di Roma Ciampino. Da lì, l’ambulanza ha proseguito il trasferimento verso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, struttura di riferimento per le cure specialistiche di cui la bambina necessita.
L’operazione rientra tra le missioni umanitarie e di emergenza sanitaria che l’Aeronautica Militare assicura quotidianamente, mettendo a disposizione mezzi e personale per garantire il diritto alla salute anche nelle situazioni più critiche.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA