Cerca
Il fatto
28 Dicembre 2025 - 07:08
Il Movimento Shalom tra i tedofori a Taranto - nella foto Andrea Chirico
TARANTO - Il 29 dicembre la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 farà tappa a Taranto, attraversando la Puglia in un percorso che coinvolgerà tutte le province della regione. Nel capoluogo jonico, destinato a ospitare anche i Giochi del Mediterraneo 2026, la giornata si concluderà in serata con l’accensione del braciere olimpico cittadino.
Tra i tedofori scelti dal Comitato olimpico per la tappa tarantina figura il Movimento Shalom – Sezione Puglia di Taranto, individuato per il suo impegno pluridecennale nella diffusione di una cultura di pace e fratellanza tra i popoli. L’associazione è attiva da anni in progetti di cooperazione internazionale e nelle adozioni a distanza a sostegno delle comunità più fragili dei Paesi in via di sviluppo.
A spiegare il significato della scelta è Lucia Parente De Cataldis, responsabile per il Sud del Movimento Shalom odv, che definisce l’investitura un riconoscimento importante del lavoro svolto. L’associazione, nata nel 1974 in provincia di Pisa su iniziativa di Mons. Andrea Pio Cristiani, è presente a Taranto dal 1996 e opera per promuovere pace, tolleranza e solidarietà, attraverso progetti autosostenibili che rispondono ai bisogni primari di istruzione, alimentazione e sanità.
Nel corso di 30 anni di attività, il Movimento Shalom di Taranto ha realizzato in Burkina Faso 2 scuole primarie, 20 pozzi per l’acqua potabile, un mulino per la macinazione dei cereali e un centro sanitario a Koudougou, composto da un centro maternità dotato di ecografo, un centro di pediatria per cure e vaccinazioni di bambini e neonati e un laboratorio di analisi per gli esami diagnostici della popolazione. Nello stesso Paese l’associazione porta avanti programmi di adozione a distanza per bambini in difficoltà, con particolare attenzione all’istruzione, e sostiene anche giovani seminaristi. Sul territorio locale, Shalom opera come Scuola di educazione alla pace e alla solidarietà, promuovendo attività e progetti rivolti alle scuole.
Come ricordato dal Comitato olimpico, il Tedoforo della Tregua Olimpica viene scelto per l’impegno civico nella promozione del dialogo e nel sostegno alle comunità vulnerabili, incarnando i valori della Tregua Olimpica, istituita a livello mondiale dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1994. I tedofori provengono da associazioni di volontariato e istituzioni legate ai valori olimpici e rappresentano un messaggio di pace e attenzione concreta verso chi è in difficoltà.
Il Movimento Shalom sarà rappresentato durante il passaggio della Fiamma da Andrea Chirico, nato nel 2009, studente dell’istituto tecnico industriale con indirizzo elettronica e automazioni. Una scelta che, secondo la responsabile dell’associazione, valorizza il percorso di un giovane cresciuto all’interno del Movimento e impegnato nelle sue attività, come testimonianza rivolta soprattutto alle nuove generazioni.
Nel suo intervento, Lucia Parente De Cataldis ha infine richiamato il significato simbolico del passaggio della Fiamma Olimpica, invitando la cittadinanza a partecipare all’evento e a riflettere sul valore della solidarietà, ricordando come anche piccoli gesti possano contribuire a offrire opportunità concrete di futuro a chi vive in condizioni di grave difficoltà.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA