Cerca

Cerca

Taranto

Nuova luce sulla Città Vecchia, partono gli interventi sugli impianti

Cambio tecnologico, risparmio energetico e attenzione al decoro: il Comune avvia una serie di operazioni mirate sull’illuminazione pubblica del centro storico

Nuova luce sulla Città Vecchia, partono gli interventi sugli impianti

Nuova luce sulla Città Vecchia, partono gli interventi sugli impianti

TARANTO - Prosegue il programma di manutenzione straordinaria dell’illuminazione pubblica nella Città Vecchia, dove in questi giorni sono in corso interventi finalizzati a migliorare sicurezza, visibilità e qualità urbana degli spazi più frequentati.

L’azione riguarda in particolare corso Vittorio Emanuele, la Ringhiera, dove le armature delle lanterne sono state sostituite e integrate nei tratti in cui risultavano assenti. I nuovi corpi illuminanti adottano tecnologia led, garantendo prestazioni più elevate e un minore consumo energetico. A completare l’intervento, a partire da questa sera, sarà il ripristino dell’illuminazione dell’intero marciapiede grazie all’installazione di nuovi faretti a pavimento.

Un ulteriore intervento ha interessato Palazzo di Città, che da diversi giorni è tornato a essere valorizzato nelle ore serali. Le strisce led RGB sono state riattivate sia sulla facciata principale sia sul prospetto lato mare, restituendo all’edificio istituzionale una illuminazione scenografica capace di variare cromie e intensità. Il completamento dell’opera è previsto nel mese di gennaio, con l’installazione dei dispositivi anche sul lato di vico Nasuti.

Gli interventi rientrano in una strategia più ampia di riqualificazione urbana che punta a coniugare funzionalità e immagine della città, con particolare attenzione al centro storico, area simbolica e fortemente identitaria per Taranto.

A sottolineare il senso dell’operazione è l’assessore ai Lavori Pubblici Lucio Lonoce, che evidenzia come, nonostante le risorse economiche limitate, l’amministrazione continui a investire in azioni puntuali per migliorare il volto urbano. Decoro e cura degli spazi pubblici, spiega l’assessore, rappresentano una priorità dell’azione amministrativa e un segnale concreto rivolto ai cittadini che credono nella valorizzazione della città e nella qualità del vivere urbano.

Con questi interventi, l’amministrazione punta a restituire centralità e dignità a luoghi simbolo della Città Vecchia, rafforzando il legame tra patrimonio storico e vivibilità quotidiana.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori