Si era laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Torino nel ’72.
In Italsider, e poi in Ilva, Roberto, per quasi trent'anni, ha svolto ruoli tecnici e manageriali, con responsabilità crescenti, ruoli operativi nel campo della realizzazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, revamping, e produzione di impianti siderurgici di grandi dimensioni.
Sul finire degli anni ’90 divenne dirigente responsabile della cokeria, che allora esprimeva un organico di oltre 800 unità. Posizione che gli fu affidata, dopo la privatizzazione dell’azienda, per la sua esperienza operativa in un impianto complesso, con capacità produttiva che allora veniva considerata la più grande in Europa, sia per la tipologia dei processi sia per gli aspetti legati all’impatto ambientale sul territorio. Periodo in cui diresse tutte le attività di investimento per l’adeguamento degli impianti alle normative di legge nonché la realizzazione di nuovi impianti.
Roberto ha partecipato attivamente ai congressi europei di siderurgia, con numerose pubblicazioni, ricoprendo il ruolo di membro dell’European Coke Committee e successivamente di Chairman del comitato per il biennio 2000-2001. Ha così potuto sviluppare conoscenze specifiche dei principali produttori e mercati europei.
Più recentemente ha fatto parte della Commissione Nazionale Siderurgia di Federmanager, svolgendo un ruolo di riconosciuto spessore in convegni e conferenze sul futuro della siderurgia a Taranto. Ha redatto numerosi articoli su quotidiani e riviste specialistiche, elaborando un piano per la transizione degli impianti di Taranto verso un assetto meno impattante, con l’introduzione dei forni elettrici.
Roberto è stato un amico prezioso, un punto di riferimento per conoscere e imparare. La sua assenza si farà sentire, ma la traccia della sua competenza ci accompagnerà ogni giorno e resterà sempre nei nostri pensieri.
Che la terra ti sia lieve, caro Roberto.
Per chi volesse salutarlo, il rito funebre si terrà domani, 12 novembre, alle ore 17 a Taranto, presso la chiesa di San Roberto Bellarmino in corso Italia.
Edicola digitale
Abbonati