Cerca

Cerca

Taranto

La “Notte di Taranto”: cerimonia al monumento ai Caduti e invito a una luce di pace

Il Comitato Qualità della Vita, il Comune e gli studenti dell’Istituto Galilei depongono una corona d’alloro in memoria dei caduti del 1940. Alle 19 l’invito ai cittadini ad accendere una luce alla finestra

"La notte di Taranto" ottanta anni dopo

"La notte di Taranto" - archivio

TARANTO - Una cerimonia sobria ma ricca di significato per non dimenticare. Questa mattina, martedì 11 novembre alle 10, il Comitato Qualità della Vita (CQV), insieme al Comune di Taranto, al SANVCDG e agli studenti dell’Istituto Comprensivo Galilei, renderà omaggio ai caduti della Seconda Guerra Mondiale con la deposizione di una corona d’alloro al monumento della Discesa Vasto, nel cuore della città.

L’iniziativa, dedicata alla memoria della “Notte di Taranto”, rievoca uno degli eventi più drammatici e al tempo stesso storicamente decisivi del conflitto mondiale: l’attacco aereo britannico contro la flotta italiana ormeggiata nel porto di Taranto nella notte tra l’11 e il 12 novembre 1940. L’operazione, denominata “Operation Judgement”, fu condotta da aerosiluranti Fairey Swordfish decollati dalla portaerei Illustrious della Royal Navy.

Quell’offensiva segnò una svolta nelle strategie militari navali: per la prima volta si dimostrò l’efficacia degli attacchi aerei contro navi ancorate in porto, un precedente che influenzò le tattiche belliche successive, incluso l’attacco giapponese a Pearl Harbor.

L’azione costò la vita a 58 marinai italiani e causò il ferimento di 581 uomini. Sei navi da guerra vennero colpite, tra cui le corazzate Littorio, Duilio e Conte di Cavour, messe fuori combattimento per un lungo periodo.

Durante la cerimonia odierna, il rappresentante del Comune Max Perrini, insieme a Giuseppe Scialpi e agli studenti delle scuole partecipanti, ricorderanno il sacrificio dei marinai caduti e il valore della memoria storica come strumento di pace e consapevolezza civile.

In chiusura dell’incontro, il Comitato Qualità della Vita inviterà tutti i cittadini di Taranto a tenere accesa una luce alle finestre alle ore 19, in segno di riconoscenza e pace, per onorare i caduti di ieri e di oggi.

Il programma delle commemorazioni proseguirà domani, mercoledì 12 novembre, con l’omaggio ai Caduti di Nassiriya, in programma a partire dalle 9.30 in via Trasimeno. Anche in questa occasione verrà deposta una corona per ricordare i militari italiani vittime dell’attentato del 2003 in Iraq.

Con queste iniziative, la città rinnova il proprio impegno a custodire la memoria e a trasmettere alle nuove generazioni il valore della pace e della responsabilità collettiva.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori