Cerca
Giochi del Mediterraneo 2026
08 Novembre 2025 - 15:03
Il quadrilatero dello sport a Taranto
TARANTO - I Giochi del Mediterraneo non rappresentano solo un grande evento sportivo, ma un’occasione di trasformazione profonda per la città. Nonostante molti tarantini percepiscano ancora la manifestazione come lontana, i lavori in corso delineano già un progetto ambizioso: fare di Taranto una capitale dello sport nel Mezzogiorno.
Il vero obiettivo del commissario Massimo Ferrarese, a capo della struttura organizzativa dei Giochi, non è soltanto quello di realizzare gli impianti destinati ad accogliere atleti e delegazioni provenienti dai Paesi del Mediterraneo, ma anche di creare un sistema di strutture permanenti che resteranno a disposizione della città e delle future generazioni.
Il cuore di questo piano prende forma nel cosiddetto “Quadrilatero dello Sport”, un’area in cui stanno sorgendo otto impianti sportivi tra loro collegati e facilmente raggiungibili anche a piedi. Si tratta di un intervento che, per dimensioni e concentrazione di opere, cambierà radicalmente la geografia urbana di una porzione significativa di Taranto, creando un polo dedicato allo sport, al benessere e alla socialità.
L’investimento complessivo previsto per quest’opera è di 150 milioni di euro, risorse destinate a garantire non solo la costruzione, ma anche la modernizzazione e la funzionalità delle nuove strutture.
Un “Quadrilatero dello Sport” che rappresenterà la più importante eredità dei Giochi del Mediterraneo 2026, un simbolo concreto della rinascita della città e del suo rilancio come centro sportivo di riferimento per tutto il Sud Italia.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA