Cerca

Cerca

Taranto

Emergenza idrica nei comuni jonici, “Servono interventi urgenti, le famiglie non possono più aspettare”

Il deputato tarantino di Fratelli d’Italia Dario Iaia denuncia i disagi nei paesi del versante jonico e chiede un’azione immediata ad Aqp e Regione. “Non è accettabile che un bene primario venga sprecato mentre intere comunità restano senz’acqua”

Possibili disagi a Sava

Emergenza idrica

TARANTO - La crisi idrica che sta colpendo numerosi comuni jonici torna a far scattare l’allarme. Dopo la nuova segnalazione dell’Acquedotto Pugliese (AQP), che ha confermato cali di pressione e disservizi diffusi, il deputato Dario Iaia, presidente provinciale di Fratelli d’Italia – Taranto, interviene con toni duri chiedendo “un piano immediato di intervento per garantire un servizio dignitoso alle famiglie”.

L’onorevole evidenzia che si tratta della seconda emergenza nel giro di pochi mesi e che i disagi stanno colpendo in modo particolare i centri dell’entroterra, dove interi quartieri vivono da giorni con pressione idrica ridotta o totale assenza d’acqua. Il caso più critico è quello di Monteparano, dove le abitazioni ai piani superiori risultano quasi del tutto prive di approvvigionamento. “È una situazione intollerabile – dichiara Iaia – che influisce sulla vita quotidiana, sulla salute pubblica e sulla dignità delle persone”.

Il parlamentare sottolinea inoltre il peso delle perdite nella rete idrica, un problema strutturale che, secondo le stime, comporta oltre il 35% di spreco dell’acqua distribuita. “Non è accettabile – aggiunge – che in Puglia si viva una simile emergenza mentre una quantità enorme di risorse si disperde ogni giorno a causa di condotte obsolete e deteriorate. A ciò si somma la mancanza di invasi e strutture di raccolta, che impediscono di trattenere e riutilizzare l’acqua piovana, aggravando la carenza idrica durante i mesi estivi”.

Iaia critica anche la soluzione proposta dall’Acquedotto Pugliese, che invita i cittadini a dotarsi di autoclavi e serbatoi di riserva: “Molte famiglie non possono permettersi questi costi aggiuntivi. È compito delle istituzioni garantire la continuità del servizio, non scaricare sulle persone la responsabilità di far fronte a inefficienze croniche”.

Il deputato chiede un intervento urgente della Regione Puglia e di AQP per ristabilire la normalità nei comuni colpiti, ricordando che l’acqua è “un diritto fondamentale, non un privilegio”.

I cittadini jonici meritano rispetto e servizi essenziali all’altezza – conclude Iaia –. Mi aspetto che le istituzioni competenti agiscano senza ulteriori rinvii per risolvere una situazione che sta mettendo in ginocchio intere comunità”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori