TARANTO - Cinque dei nove Punti di Facilitazione Digitale attivati dal Comune di Taranto sono stati ammessi a finanziamento nell’ambito della misura 1.7.2 “Rete dei servizi di facilitazione digitale” (M1C1) del PNRR, promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
I punti selezionati, collocati in sedi comunali strategiche, rappresentano centri di riferimento fondamentali per contrastare il divario digitale e offrire assistenza, formazione e supporto ai cittadini che hanno minori competenze tecnologiche, aiutandoli nell’utilizzo dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
I cinque presidi ammessi al finanziamento sono quelli di via Fiume 64 (Servizi Demografici – Circoscrizione Tre Carrare Solito), via Ancona angolo Scotti (Servizio Socio Professionale), via Acton 77 (Direzione Polizia Locale e Protezione Civile – Caserma Francesca Gallo), piazza Liborio Tebano (Servizi Demografici – Circoscrizione Tamburi – Lido Azzurro) e via Anfiteatro 72 (Direzione Entrate e Servizi).
La selezione è avvenuta sulla base del numero di cittadini raggiunti entro il 1° settembre 2025, calcolato in percentuale rispetto al target finale di 800 utenti unici fissato per ciascun punto.
Per ogni presidio è previsto un contributo aggiuntivo fino a 16 mila euro, destinato a garantire la prosecuzione delle attività fino al 30 giugno 2026.
Il Comune sottolinea che il finanziamento rappresenta un riconoscimento dell’efficacia del progetto tarantino, che mira a rendere i servizi digitali più accessibili, inclusivi e capillari per tutta la cittadinanza.
Edicola digitale
Abbonati