Cerca

Cerca

Bari

Al via la consegna della Carta “Dedicata a te” 2025

Oltre 3.000 famiglie riceveranno il contributo da 500 euro per l’acquisto di generi alimentari, carburante o abbonamenti ai trasporti. Comunicazioni a domicilio e ritiro della card negli uffici postali

Un carrello della spesa

Un carrello della spesa

BARI – A partire da oggi, martedì 4 novembre, il Comune di Bari ha avviato la consegna a domicilio delle comunicazioni destinate ai beneficiari della Carta “Dedicata a te” 2025, la misura di sostegno economico introdotta dal Governo nel 2023 e riconfermata nella Legge di Bilancio 2025. Il provvedimento coinvolgerà 3.103 nuclei familiari residenti nel capoluogo pugliese, ciascuno dei quali riceverà 500 euro da utilizzare per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburante o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

A partire da mercoledì 5 novembre, chi non riceverà la comunicazione potrà richiederne una copia presso gli sportelli del Segretariato Sociale dei cinque Municipi o presso gli URP comunali, compresi quelli della sede centrale in via Roberto da Bari e della Ripartizione Servizi alla Persona in piazza Chiurlia 27.

La graduatoria definitiva dei beneficiari, redatta dall’INPS, è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Bari, questo link. Come nelle precedenti edizioni, l’elenco non riporta i nomi dei destinatari ma soltanto il numero ISEE collegato al nucleo familiare.

Il Comune precisa che la procedura è interamente gestita dall’INPS, e che agli uffici comunali spetta esclusivamente il compito di recapitare le comunicazioni ai cittadini ammessi al beneficio. L’amministrazione, pertanto, non dispone di informazioni sulle eventuali esclusioni.

I cittadini che hanno già usufruito del contributo negli anni 2023 e 2024, e quindi sono già in possesso della card, potranno utilizzarla immediatamente, in quanto il nuovo accredito è già stato effettuato. I nuovi beneficiari, invece, dovranno recarsi presso un qualsiasi Ufficio Postale per ritirare la carta, presentando la comunicazione ricevuta, un documento di identità valido e il codice fiscale o la tessera sanitaria.

In caso di smarrimento della carta, è possibile richiederne la sostituzione negli uffici postali, presentando la denuncia di smarrimento alle autorità competenti insieme ai documenti identificativi richiesti.

La Carta “Dedicata a te” potrà essere utilizzata subito dopo il ritiro, ma per non perdere il diritto al beneficio sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025. La somma potrà poi essere utilizzata fino al 28 febbraio 2026, termine ultimo per spendere l’importo accreditato.

Ulteriori informazioni sul funzionamento della carta, sugli esercizi commerciali convenzionati e sul regolamento completo della misura sono disponibili sui siti del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (www.politicheagricole.it) e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (www.mimit.gov.it).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori