Notizie
Cerca
L'ex Ilva
03 Ottobre 2025 - 20:39
Ex Ilva al bivio
A Taranto i lavoratori dell'ex Ilva, o Acciaierie d'Italia, rimarrebbero soltanto duemila. A loro si aggiungerebbero altre mille unità sparse negli altri stabilimenti del gruppo, compreso ad esempio quello ligure di Genova Cornigliano.
Uno scenario delineato da Il Sole 24Ore, il giornale di Confindustria, e che - secondo quanto scrive Paolo Bricco, sarebbe contenuto nel piano del fondo americano Bedrock Industries, in corsa per l'acquisizione di tutti gli asset di AdI: l'unica altra offerta per il gruppo nella sua interezza viene dall'altro fondo statunitense, Flacks Group.
"L’unica cosa sicura è che sarà una apocalisse occupazionale.
A quanto risulta a Il Sole 24 Ore, che ha consultato più fonti convergenti, la proposta di Bedrock Industries per l’ex Ilva prevederebbe la conservazione di duemila addetti a Taranto e di altri mille addetti nel resto dell’Italia, fra gli stabilimenti di Novi Ligure e di Cornigliano e i servizi logistici e commerciali sparsi nella penisola, antica vestigia di quella che fu il secondo gruppo siderurgico a ciclo integrale europeo": queste le parole di Bricco.
Complessivamente, "gli addetti che dovranno uscire definitivamente dal perimetro sono compresi fra i settemila e i settemila e cinquecento". Da qui la definizione di "apocalisse occupazionale".
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA