Cerca

Cerca

Bari

Blitz contro il clan Strisciuglio, 8 arresti. I dettagli

Polizia di Stato in azione tra Bari, Palo del Colle e Bitonto. Documentato un raid armato a Japigia: la Direzione Distrettuale Antimafia contesta il metodo mafioso

La Polizia di Stato di Bari

La Polizia di Stato di Bari

BARI - Una vasta operazione della Polizia di Stato ha colpito duramente il clan Strisciuglio, attivo a Bari e nell’hinterland. All’alba sono stati eseguiti 8 provvedimenti cautelari emessi dal gip del Tribunale di Bari su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia: 7 persone sono finite in carcere e 1 ai domiciliari, tutte ritenute parte di un’associazione armata dedita al traffico di cocaina, eroina e marijuana nei territori di Palo del Colle, Bari e Bitonto.

L’indagine, condotta dalla Squadra Mobile con il supporto del Servizio Centrale Operativo, ha messo in luce la struttura organizzata del gruppo e la sua propensione a utilizzare la violenza armata per imporre la propria supremazia. In particolare, è stato ricostruito un raid nel quartiere Japigia, quando un commando tentò di sequestrare un rivale a scopo intimidatorio. Il sequestro non andò a segno, ma i malviventi esplosero numerosi colpi di pistola contro l’abitazione della vittima. Per questo episodio la magistratura ha riconosciuto l’aggravante del metodo mafioso, sottolineando la capacità intimidatoria del clan.

Gli investigatori hanno inoltre accertato che i membri del gruppo si esprimevano con un linguaggio criptico, utile a mascherare le operazioni di spaccio e a eludere le intercettazioni. La droga veniva chiamata “buona”, “bomba” o “dinamite” per indicarne qualità e grado di purezza.

L’operazione è l’epilogo di una lunga e articolata attività investigativa che ha compreso intercettazioni telefoniche e ambientali, pedinamenti, videoregistrazioni, perquisizioni e sequestri, oltre a arresti in flagranza di reato. Fondamentale anche il contributo degli agenti sotto copertura, che fingendosi acquirenti hanno documentato le cessioni di stupefacenti, e le dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia.

Un’inchiesta che conferma la pervasività del clan Strisciuglio e il radicamento delle sue attività criminali in un’area vasta della provincia barese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori