Cerca

Cerca

Pulsano

Apre il presidio estivo dei Vigili del Fuoco

La squadra, composta da 5 operatori, sarà ospitata presso la sede del Comune di Via degli Orti, nei locali in uso alla Protezione Civile, e verrà dotata di idonei mezzi di supporto.

Municipio di Pulsano

Municipio di Pulsano

Un risultato storico per Pulsano e per tutta la comunità locale: l’Amministrazione Comunale di Pulsano ha comunicato l’apertura del presidio estivo dei Vigili del Fuoco a partire dal 14 luglio e fino alla fine di agosto. La squadra, composta da 5 operatori, sarà ospitata presso la sede dell’Ente di Via degli Orti, nei locali in uso alla Protezione Civile, e verrà dotata di idonei mezzi di supporto.

Il presidio nasce con l’obiettivo di garantire servizi di prevenzione, di vigilanza e, soprattutto, di pronto intervento in un periodo dell’anno in cui il territorio registra un sensibile incremento della popolazione residente, dovuto al flusso turistico e alla presenza di villeggianti nella zona marina. Il presidio, inoltre, rafforza la sicurezza locale – non solo del territorio pulsanese ma anche dei Comuni limitrofi che potranno avvantaggiarsene – con particolare attenzione al pericolo degli incendi, sempre più elevato nei mesi estivi a causa delle alte temperature, della siccità. del vento e, purtroppo, anche a causa dell’incuria dell’uomo.

Un risultato di straordinaria importanza, mai raggiunto prima, fortemente voluto e perseguito con determinazione, frutto di mesi di lavoro intenso, incontri istituzionali ed interlocuzioni con gli organi competenti. Un obiettivo certamente ambizioso che l’Amministrazione comunale si era posta sin dai giorni immediatamente successivi all’incendio dello scorso 30 luglio, sul quale si è incessantemente lavorato e che è stato possibile ottenere grazie alla stretta sinergia tra Comune, Comando Provinciale, nella persona del Comandante, Dott. Lorenzo Elia, e Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco, Regione Puglia, Dipartimento Protezione Civile e Gestione Emergenze, che hanno risposto con sensibilità e tempestività alle esigenze della comunità ed ai quali va la gratitudine dell’intera cittadinanza. È un ambito traguardo, dunque, che premia la volontà e la tenacia di un’Amministrazione che ha posto la sicurezza dei cittadini e la tutela del territorio al centro della propria azione politica.

«Oggi raccogliamo i frutti di un impegno serio e concreto, portato avanti con perseveranza. L’apertura del presidio rappresenta uno straordinario intervento che garantisce un passo avanti decisivo per la sicurezza di tutto il nostro territorio», sottolinea Pietro D’Alfonso, Sindaco di Pulsano. «In un’epoca segnata da estati sempre più calde e secche e caratterizzata da un crescente rischio ambientale, la presenza stabile dei Vigili del Fuoco nel nostro Comune è un segnale di grande rispetto ed attenzione verso la cittadinanza, soprattutto nei confronti di coloro che vivono nelle zone più a rischio. Ciò consentirà, soprattutto, di ridurre drasticamente i tempi di intervento e di migliorare la capacità di risposta a ogni tipo di emergenza, tutelando l’incolumità di cittadini e visitatori e, al contempo, preservando il nostro patrimonio naturalistico, rurale ed urbano».

Il Sindaco ha, poi, sottolineato l’importanza di questa presenza anche in termini di prevenzione: «La sicurezza non dev’essere solo risposta alle emergenze ma soprattutto prevenzione, controllo del territorio e sensibilizzazione. Il presidio estivo rappresenta anche un baluardo di cultura della sicurezza, in grado di fornire un supporto qualificato e tempestivo nella gestione di situazioni di rischio».

Per il raggiungimento di questo importante risultato, l’Amministrazione intende esprimere i propri più sentiti ringraziamenti "all’On. Vito De Palma, per la proposizione dell’ordine del giorno finalizzato a garantire l’impegno del Governo ad assicurare i mezzi necessari al corpo nazionale dei Vigili del Fuoco per la gestione delle situazioni ordinarie e di emergenza nella provincia di Taranto e, in particolare, di Pulsano, all’On.le Dario Iaia ed al Consigliere Regionale Renato Perrini, per l’apporto ed il supporto assicurati nell’affrontare e superare gli inconvenienti venutisi a creare nel lungo e complesso percorso che ha, alla fine, consentito di avviare a Pulsano un fondamentale baluardo di vigilanza e sicurezza, ed al Consigliere Regionale Massimiliano Di Cuia, per aver proposto ed ottenuto, nel bilancio della Regione Puglia 2025, l’erogazione di 60.000 euro in favore del Comune di Pulsano per l’acquisto di un mezzo antincendio, che sarà concesso in dotazione alla sezione locale della Protezione Civile. A quest’ultima, ancora, al suo Direttivo ed a tutto il personale volontario va la più profonda gratitudine non solo per l’attività quotidianamente svolta a difesa del territorio ma anche per la disponibilità manifestata a concedere di accogliere il presidio negli spazi alla stessa assegnati in concessione".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori