Notizie
Cerca
Taranto
04 Giugno 2025 - 09:55
Annagrazia Angolano
TARANTO – Il Movimento 5 Stelle di Taranto, al termine di una partecipata assemblea pubblica, ha scelto "la strada della coerenza politica e della trasparenza, confermando l’intenzione di non entrare nella futura maggioranza ma di indicare il voto per Piero Bitetti in vista del ballottaggio".
La decisione, illustrata dalla candidata sindaco Annagrazia Angolano, è arrivata dopo un confronto pubblico con attivisti, candidati e cittadini. «Abbiamo mantenuto la promessa fatta agli elettori – ha dichiarato – offrendo uno spazio di confronto aperto prima di ogni decisione. Il nostro obiettivo è da sempre quello di contrastare la politica delle stanze chiuse, dei compromessi sottobanco e degli accordi lontani dal controllo della cittadinanza».
Durante l’assemblea, ha spiegato Angolano, sono stati discussi e approvati alcuni temi programmatici irrinunciabili posti al centro dell’agenda del Movimento, i quali sono stati formalmente accettati dal candidato Bitetti. Tuttavia, ha tenuto a precisare: «Questo non significa un nostro ingresso nella Giunta o nella futura maggioranza. Resteremo all’opposizione, ma saremo attenti, propositivi e intransigenti, come sempre nell’interesse esclusivo dei cittadini tarantini».
Angolano ha rivendicato l’orgoglio di una battaglia condotta a viso aperto: «Siamo fieri della nostra comunità politica, della linea coerente che abbiamo seguito e della partecipazione popolare che abbiamo stimolato. Non possiamo accettare il rischio che la città finisca in mano alla destra, a figure vicine all’ex sindaco Melucci o a esponenti come Vannacci e Salvini, che nulla hanno a che vedere con la visione di futuro che immaginiamo per Taranto».
La decisione di appoggiare Bitetti al ballottaggio è dunque frutto di una valutazione condivisa e motivata dalla volontà di difendere Taranto da quello che il Movimento definisce un possibile ritorno a politiche retrograde, soprattutto in campo ambientale, sociale, economico e culturale.
«Con questo percorso – ha concluso Angolano – rafforziamo il legame con la cittadinanza e continuiamo a promuovere partecipazione attiva. Dai banchi dell’opposizione, controlleremo che le promesse fatte vengano mantenute. Per Taranto e per il suo futuro».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA