Cerca

Cerca

Bat

Trani ricorda Carlo e Diana, 40 anni fa l’indimenticabile visita dei reali britannici. Il video

Era il 2 maggio 1985 quando il futuro Re d’Inghilterra e Lady D passeggiarono nel centro storico e visitarono la Cattedrale. Un ricordo che ancora oggi emoziona la città

Carlo e Diana accolti sul porto di Trani il 2 maggio 1985

Carlo e Diana accolti sul porto di Trani il 2 maggio 1985 - Foto Michele Grilli Cosentino

Trani ricorda Carlo e Diana a distanza di 40 anni - video Rai e Itnsource.com

TRANI – Quarant’anni esatti sono trascorsi da quel 2 maggio 1985, quando l’allora Principe Carlo e la Principessa Diana fecero tappa a Trani durante una storica visita ufficiale in Puglia.

Un evento entrato nella memoria collettiva, accolto con entusiasmo dalla cittadinanza e documentato dalle telecamere della Rai, che ne raccontarono ogni dettaglio nei notiziari e oggi a disposizione anche su Itnsource.com.

La coppia reale fece il suo ingresso nel porto cittadino tra gli applausi e la curiosità di centinaia di persone, per poi proseguire con una passeggiata nel centro storico e una visita alla maestosa Cattedrale sul mare, simbolo indiscusso della città.

Nel corso del viaggio ufficiale furono visitate anche Molfetta e Bari, ma fu proprio Trani a conquistare Lady Diana, che secondo quanto riportato anche da testimonianze social diffuse negli anni successivi, definì la città “la più bella d’Europa”.

Quel giorno speciale è oggi rivissuto grazie ai materiali d’archivio di RaiNews e RaiPlay, che hanno riproposto il servizio video dal titolo "Inedita Lady D – Carlo e Diana in visita a Trani, Molfetta e Bari", riportando l’attenzione su un momento storico che segnò profondamente il legame tra la città e la corona britannica.

Da allora il mondo è cambiato profondamente: Diana ha perso la vita nel tragico incidente di Parigi, Carlo è salito al trono dopo la morte della regina Elisabetta, sposando Camilla.

Eppure, Trani è rimasta fedele al suo fascino senza tempo. La sua Cattedrale continua a riflettersi sul mare come allora, regale e imperturbabile, conservando intatto lo splendore che affascinò anche Lady D.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori