BARI – La Cisl Funzione Pubblica di Bari e della Bat esce rafforzata dalle elezioni Rsu 2025, consolidando la propria posizione di riferimento nel panorama sindacale del pubblico impiego e ottenendo risultati significativi in quasi tutti i comparti, nonostante una campagna elettorale - affermano dal sindacato - affrontata in un clima ostile, spesso caratterizzato da attacchi ideologici piuttosto che da un confronto sui contenuti contrattuali.
In particolare, la Cisl Fp ottiene un primato assoluto nel comparto degli Enti Pubblici Non Economici (EPNE), con un consenso pari al 33,06%, segno di una fiducia conquistata con ascolto, presenza e competenza. Numeri in crescita anche nei Ministeri, dove l’aumento è stato del 6,84%, e nelle Agenzie Fiscali, che registrano un incremento del 2,27%. Un dato clamoroso arriva dalle Agenzie delle Dogane, dove la sigla ottiene un +29,58% rispetto alla precedente tornata elettorale.
Sul fronte delle Funzioni Locali, la Cisl Fp Bari-Bat segna un’ulteriore espansione con un +4,66%, affermandosi come primo sindacato in numerosi Comuni, tra cui Andria, Alberobello, Corato, Gravina, Locorotondo, Minervino Murge, Rutigliano e Terlizzi, oltre che nella Provincia Bat, nella Città Metropolitana di Bari e all’ARPAL Puglia. Rilevante anche il risultato nei Comuni di Barletta e Bari, dove la sigla si posiziona come seconda forza sindacale, quasi raddoppiando i consensi rispetto al passato.
Numeri positivi arrivano anche dal livello regionale: in Regione Puglia, infatti, la Cisl Fp vede un aumento dei seggi assegnati, confermando una crescita diffusa su tutto il territorio. In ambito sanitario, la sigla ottiene buoni risultati nei distretti della ASL Ba, mentre nella ASL Bat e al Policlinico di Bari i voti raccolti confermano una sostanziale tenuta rispetto al precedente mandato.
A commentare i risultati è la Segretaria Generale della Cisl Fp Bari-Bat, Simona Boccuzzi, che ha voluto ringraziare candidati e sostenitori, sottolineando come «questo successo sia frutto di un lavoro costante, quotidiano, fatto con trasparenza e spirito di servizio. La fiducia dei lavoratori – ha aggiunto – è il segnale più forte che ci sprona a proseguire nella nostra azione».
Sull’onda di questo risultato, la Cisl Fp Bari-Bat rilancia il proprio impegno su contrattazione, diritti, stabilizzazione e qualità del lavoro pubblico, confermandosi una voce autorevole e concreta a tutela del personale del settore pubblico e della sanità.