Cerca

Cerca

Bologna

Travolto e ucciso un operaio di Grottaglie di 60 anni: stava smontando un cantiere

Francesco D'Alò segnalava la fine dei lavori sulla tangenziale quando è stato investito da un camion. Ferito anche il conducente del mezzo pesante

Regionale 8

Tragedia sulle strade

BOLOGNA - Una nuova tragedia sul lavoro si è consumata all’alba di giovedì 10 aprile, intorno alle 5.30, lungo la tangenziale di Bologna, all’altezza dello svincolo San Giovanni - uscita 3. Un operaio di 60 anni, Francesco D'Alò, di Grottaglie e dipendente della ditta specializzata 3Ssafety di Faenza, ha perso la vita mentre era impegnato a segnalare la rimozione di un cantiere stradale. L'uomo era un operaio trasfertista, sposato e padre di due figlie.

Secondo la ricostruzione fornita dalle forze dell’ordine, D'Alò stava operando regolarmente, con la bandiera di segnalazione in mano, per avvisare gli automobilisti della chiusura del cantiere che, durante la notte, aveva interessato una delle due corsie della carreggiata. Ma un camion, condotto da un autista italiano, non si sarebbe accorto in tempo della presenza dell’operaio, travolgendolo in pieno.

L'impatto è stato devastante e, all’arrivo del personale sanitario del 118, giunto sul posto con due ambulanze e un’automedica, non è rimasto altro che constatare il decesso del lavoratore. Il conducente del mezzo pesante, anch'egli coinvolto nel tamponamento successivo da parte di un altro veicolo che sopraggiungeva in direzione Casalecchio, è stato trasportato in ospedale in codice 2, indicativo di media gravità.

Il drammatico incidente ha scosso profondamente i colleghi di D'Alò, presenti sul luogo dei fatti per le operazioni di smontaggio del cantiere. Uno di loro, in evidente stato di choc, ha richiesto l'intervento dei sanitari per ricevere assistenza.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale, incaricati di ricostruire con esattezza la dinamica dello schianto.

Profondamente colpita la comunità di Grottaglie, come testimonia il Sindaco Ciro D’Alò che parla di “Profonda tristezza” per la prematura e tragica scomparsa di questo concittadino che avrebbe compiuto 60 anni il prossimo 2 maggio.

«Apprendiamo con profonda tristezza la notizia della tragica scomparsa di Francesco D'Alò, operaio originario della nostra terra, vittima di un incidente sul lavoro avvenuto questa mattina sulla tangenziale di Bologna. A nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità di Grottaglie, esprimo il più sentito cordoglio e la nostra vicinanza alla famiglia di Francesco, ai suoi cari, ai colleghi e a quanti gli volevano bene.

La sua morte ci colpisce profondamente e ci ricorda, ancora una volta, quanto sia urgente garantire condizioni di sicurezza adeguate per tutti i lavoratori, in particolare per coloro che operano in contesti ad alto rischio come i cantieri stradali».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori