Cerca

Cerca

Il fatto

Donne ai vertici della Asl Bari: guideranno sanità e amministrazione

Rosella Squicciarini alla Direzione Sanitaria e Rachele Popolizio alla Direzione Amministrativa: una svolta al femminile per la gestione strategica dell'azienda sanitaria barese. Obiettivi: integrazione tra ospedale e territorio, innovazione e welfare interno

Rachele Popolizio, Luigi Fruscio e Rosella Squicciarini

Rachele Popolizio, Luigi Fruscio e Rosella Squicciarini

BARI - La Asl di Bari svolta con decisione verso la leadership al femminile. Con un atto deliberativo ufficializzato oggi dal direttore generale Luigi Fruscio, la guida della Direzione Sanitaria è stata affidata a Rosella Squicciarini, mentre la Direzione Amministrativa vede la nomina di Rachele Popolizio. Due figure di spicco, cresciute all’interno dell’azienda, che porteranno avanti una gestione integrata e orientata al miglioramento dei servizi e del benessere organizzativo.

Rosella Squicciarini, medico-igienista, è attualmente alla guida del Dipartimento di assistenza territoriale della Asl. La sua lunga esperienza l’ha vista protagonista nella sanità pubblica, dapprima all’interno del Dipartimento di Prevenzione, poi alla direzione di due distretti socio-sanitari strategici: Bitonto/Palo del Colle e successivamente il distretto unico di Bari. Ricopre inoltre il ruolo di presidente regionale di CARD Puglia, la Confederazione delle Associazioni di Distretto.

«Accolgo questo incarico con grande gratitudine – ha dichiarato Squicciarini – il mio impegno sarà rivolto a una profonda riorganizzazione dei servizi tra ospedale e territorio, puntando su percorsi dedicati alla tutela delle disabilità e di tutte le fragilità, con una particolare attenzione alle dimensioni socio-sanitarie e di genere.»

Sul versante amministrativo, la responsabilità passa nelle mani di Rachele Popolizio, avvocato con specializzazione in Diritto amministrativo e scienza dell’amministrazione, già a capo del Dipartimento amministrativo e dell’Area Gestione Risorse Umane della Asl Bari. Dal 2010, anno del suo ingresso nell’azienda, ha operato nella gestione degli appalti e del patrimonio, fino a raggiungere, nel 2019, la guida della Direzione Amministrativa dell’area ospedaliera Bari Nord. Dal 2022, Popolizio ricopre anche il ruolo di vice presidente del Collegio di direzione.

«Ringrazio il direttore generale per la fiducia accordatami – ha commentato Popolizio – lavorerò per rafforzare la struttura organizzativa della ASL, favorendo una sempre più stretta integrazione tra le aree sanitarie e amministrative. Sarà fondamentale cogliere le opportunità offerte dal PNRR, dall’innovazione tecnologica e puntare su un welfare aziendale avanzato, capace di promuovere parità di genere e benessere per tutti i dipendenti

Con queste nomine, la ASL Bari punta a un governo aziendale che sappia coniugare competenze mediche e gestionali, affrontando le sfide future in modo coeso e valorizzando il ruolo delle donne nella sanità pubblica pugliese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori