Cerca
Bari
08 Febbraio 2025 - 07:49
Enzo Cinquepalmi confermato Segretario Generale della Fai-Cisl Bari
BARI - Vincenzo Cinquepalmi è stato confermato alla guida della Fai-Cisl territoriale di Bari al termine dell'VIII Congresso, svoltosi nella sede della Camera di Commercio. Il Consiglio Generale ha eletto al suo fianco in Segreteria Giuseppe Campione e Carmela Iaia.
Nella sua relazione introduttiva, Cinquepalmi, Segretario Generale dal 2021, ha delineato le sfide e le opportunità che attendono il territorio e il sindacato. "Sarà fondamentale consolidare la nostra presenza nelle aziende dell'industria alimentare, della forestazione, dei consorzi di bonifica e del settore agricolo", ha dichiarato, sottolineando la complessità di quest'ultimo, con una lieve flessione nel numero di aziende agricole a Bari e nella BAT, a fronte di una sostanziale stabilità dei lavoratori impiegati. "Per questo motivo, abbiamo dato priorità al rinnovo del contratto provinciale degli operai agricoli e florovivaisti, per garantire giusti salari, tutele e sicurezza".
Cinquepalmi ha ribadito l'importanza di valorizzare il lavoro attraverso la contrattazione, il rafforzamento della bilateralità e il miglioramento delle condizioni salariali, promuovendo al contempo la partecipazione attiva dei lavoratori, supportata da iniziative legislative e formative. "In questo contesto, il ruolo delle relazioni industriali è cruciale per garantire la centralità della persona e il benessere lavorativo", ha sottolineato.
Al Congresso sono intervenuti anche il Segretario Generale della Fai-Cisl Puglia, Antonio La Fortuna, il Segretario Generale della Ust Cisl, Giuseppe Boccuzzi, e il Segretario Generale della Fai-Cisl nazionale, Onofrio Rota. Quest'ultimo, concludendo l'assise, ha evidenziato il ruolo strategico del lavoro agroalimentare e ambientale nel Paese, rilanciando le sfide della partecipazione dei lavoratori e del ruolo del sindacato nella costruzione di una crescita equa e sostenibile. Tra i temi affrontati da Rota, la lotta al caporalato, i prossimi rinnovi contrattuali nazionali e l'eventuale reintroduzione di dazi da parte degli Usa, con un focus sulle possibili ricadute negative per l'export agroalimentare italiano e per i livelli occupazionali.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA