Notizie
Cerca
Il caso
03 Febbraio 2025 - 13:23
Massimo Ferrarese
Si profila una situazione clamorosa: il Comune di Taranto, città che ospiterà i Giochi del Mediterraneo, non eseguirà alcuna opera prevista per la manifestazione del 2026. È questa la sconcertante conclusione alla quale si arriverà dopo l'incontro di stamani tra il commissario straordinario Massimo Ferrarese e il sindaco Rinaldo Melucci. Al vertice, al quale hanno preso parte le strutture tecniche dell'una e dell'altra parte, Melucci ha sostanzialmente ribadito quanto annunciato stizzosamente giorni fa dopo il commissariamento dei lavori per il centro sportivo Magna Grecia e cioé che il Comune non intende procedere con i lavori degli altri impianti di competenza comunale: campo di basket alla villa Peripato, campo scuola alla Salinella, PalaMazzola, campo sportivo Talsano.
Tutto quindi passa nelle mani di Massimo Ferrarese, che al termine dell'incontro ha detto ai giornalisti «Ora vedremo cosa fare». Melucci invece non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione. L'epilogo è scontato: già nelle prossime ore Ferrarese, come ha già fatto per il Magna Grecia, dovrebbe procedere a sostituirsi al Comune per gli altri impianti. Così il Comune della città ospitante sarebbe l'unico, fra tutti i comuni coinvolti, a non realizzare neppure un'opera tra quelle previste per i Giochi.
Il problema del commissariamento si è posto a causa dei ritardi accumulati dal Comune che a maggio dello scorso anno aveva chiesto una proroga a gennaio 2025 per avviare le gare, poi una nuova proroga a maggio 2025. Tempi decisamente troppo lunghi rispetto alla necessità di consegnare gli impianti in tempo per l'inizio dei Giochi.
«Sono molto dispiaciuto - ha dichiarato il commissario Ferrarese - per la posizione assunta dal Sindaco Melucci: auspicavo che fosse ripristinato un clima di collaborazione istituzionale, da me sempre sostenuto, per realizzare tutte le opere finanziate, con la collaborazione e senso di responsabilità dovuti da ognuna delle parti coinvolte».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA