Cerca

Cerca

Taranto

Giochi del Mediterraneo, il caso in consiglio comunale

Piero Bitetti: "Quanto sta avvenendo è imbarazzante e sconcertante"

Piero Bitetti, presidente del Consiglio comunale di Taranto

Piero Bitetti

"Insieme agli altri colleghi di minoranza depositeremo alla presidenza del consiglio comunale la richiesta di convocazione del consiglio comunale in seduta monotematica sui Giochi del Mediterraneo.

Quanto sta avvenendo a margine di un evento che proietterà la nostra città tra poco più di un anno alla ribalta internazionale è a dir poco imbarazzante e sconcertante.

Il sindaco che chiede al commissario Ferrarese di divenire l'unico responsabile delle opere - anche quelle minori - previste per Taranto 2026 con un colpo di teatro commissaria se stesso e l'ente civico.

È giusto che il consiglio comunale sia nelle condizioni di verificare se, come asserisce il primo cittadino, non si sono registrati ritardi né difetti nei lavori degli uffici.

Rilevato ciò appare evidente che consegniamo un'altra brutta pagina nella storia dei giochi del Mediterraneo Taranto 2026 che sicuramente avrebbero meritato ben altra narrazione".

Così Piero Bitetti. Di "ennesimo tentativo per scaricare le responsabilità" da parte del sindaco Melucci parla Mattia Giorno, consigliere del presidente della Regione Puglia. 

"In questi giorni abbiamo inutilmente provato a dire al Sindaco di concentrarsi sugli interventi del Comune per i Giochi del Mediterraneo. Lo abbiamo fatto per due ragioni: la necessità di garantire dignità e buona figura alla città per gli impegni assunti e la responsabilità politica su tutte le scelte, anche quelle che hanno portato e irrimediabili strappi con le forze politiche del centro sinistra.

Mattia Giorno 

Ma il comunicato stampa con cui comunica la resa di ieri è sconcertante. Evidentemente erano certi che le nostre dichiarazioni avevano del fondato e che il Comune era già da intendersi unico responsabile dei gravi ritardi, dal sottoscritto più volte denunciati anche durante gli ultimi mesi del mandato in giunta.

Siamo increduli, quindi. Tanto per la modalità con cui tutto è avvenuto, i toni e il metodo, quanto per il tentativo di scaricare la responsabilità e anticipare la scelta drastica ma inevitabile del Commissario.

E Taranto, ancora un volta, fa una pessima figura nazionale ed internazionale senza che nessuno se ne carichi le responsabilità e paghi per gli errori. Tutto a scapito dei cittadini.

Non ci resta che continuare a impegnarci per provare ad arginare questa deriva e augurare al Commissario buon lavoro, nella speranza che riesca a mettere ordine alla confusione creata dal Comune". Così Giorno.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori