Cerca

Cerca

Bari

Successo per la prima edizione di Evolio Expo: l’olio evo al centro della scena

Grande partecipazione alla prima fiera internazionale dedicata all’oro verde del Mediterraneo. Tra incontri, showcooking e ospiti d’eccezione, il messaggio è chiaro: valorizzare l’identità pugliese nel mondo

Evolio Expo in Fiera del Levante a Bari

Evolio Expo in Fiera del Levante a Bari

BARI - Si è chiusa con un’ampia affluenza di visitatori la prima edizione di Evolio Expo, fiera internazionale B2B interamente dedicata ai produttori di olio extravergine d’oliva del Mediterraneo. Organizzata da Nuova Fiera del Levante in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia e curata da Senaf, l’iniziativa è stata il primo grande evento del 2025 per il polo fieristico barese.

L’ultima giornata, l’unica aperta al pubblico, ha visto un susseguirsi di incontri e approfondimenti fin dalle prime ore del mattino. Al centro del dibattito, le qualità dell’olio Evo e le strategie per aumentarne il valore sui mercati italiani ed esteri. Tra gli appuntamenti più seguiti, il talk promosso da Pugliapromozione e Città dell’Olio, incentrato sul legame tra olio, ambiente, paesaggio, identità e turismo, a cui ha partecipato anche il conduttore televisivo Peppone Calabrese. Interesse anche per “L’olio fa la differenza”, incontro organizzato da Confcommercio Bari-Bat.

Non sono mancati spettacolari showcooking, curati da Unaprol e Fondazione Evo School, aperti sia agli esperti del settore che al pubblico, con una sessione dedicata anche agli ospiti stranieri, grazie a una dimostrazione in lingua inglese.

La fiera ha accolto anche ospiti d’eccezione, tra cui Stefano Mancuso, neuroscienziato e saggista, docente di Arboricoltura ed Etologia vegetale all’Università di Firenze, e Michele Monopoli, agricoltore di Bitonto diventato virale sui social per i suoi video dedicati al mondo degli influencer. Entrambi hanno animato due distinti incontri dedicati al fascino dell’olivo come pianta ricca di emozioni, guidati dal conduttore televisivo e radiofonico Nicola Prudente (Tinto).

A chiusura dell’evento, il presidente di Nuova Fiera del Levante, Gaetano Frulli, ha espresso soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione. “Al primo anno di vita, Evolio Expo ha già catturato l’attenzione del settore, come merita questa eccellenza. Il messaggio che vogliamo lasciare è chiaro: l’olio Evo rappresenta l’identità della Puglia e dobbiamo continuare a valorizzarlo, non solo in Italia, ma in tutto il mondo”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori