Notizie
Cerca
Il fatto
30 Gennaio 2025 - 06:50
Il Palazzo della Città Metropolitana di Bari
BARI - Il Consiglio metropolitano di Bari ha dato il via libera all’unanimità al Disciplinare per il controllo congiunto sulla STP spa, la Società Provinciale Trasporti, partecipata esclusivamente da enti pubblici. Tra i soci figurano la Città Metropolitana di Bari, con una quota del 38,91%, la Provincia di Barletta Andria Trani, con il 12,09%, e il Comune di Trani, che detiene direttamente il 5% e indirettamente, attraverso la società AMET spa, il 44%.
Ecco il Disciplinare per la gestione congiunta della Stp Bari e Bat.
Con questo provvedimento, gli enti coinvolti si impegnano a garantire un monitoraggio condiviso sulla gestione e sull’efficienza della società, assicurando il rispetto dei principi di trasparenza e buona amministrazione. Il controllo sarà focalizzato su tre aspetti fondamentali: il raggiungimento degli obiettivi e degli indirizzi programmatici, l’equilibrio economico e finanziario e la qualità dei servizi erogati ai cittadini.
Un passo strategico per la mobilità locale
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco metropolitano di Bari, Vito Leccese, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione con gli altri enti locali.
"Un atto fondamentale per rafforzare la sinergia tra la Città Metropolitana, la Provincia BAT e il Comune di Trani, garantendo una gestione più efficace e trasparente di una società strategica per il trasporto pubblico locale e interprovinciale", ha dichiarato Leccese, ringraziando il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, e il presidente della Provincia Bat, Bernardo Lodispoto, per il contributo nella definizione dell’accordo.
Il disciplinare prevede inoltre la costituzione di un Comitato di indirizzo e coordinamento, formato dai rappresentanti legali degli enti soci, e di una Struttura tecnica di supporto, composta dai responsabili del controllo societario di ciascun ente, affiancati dal Dirigente del Servizio Finanziario e da tecnici specializzati in relazione ai servizi offerti dalla società.
L’obiettivo condiviso è quello di garantire una STP efficiente, trasparente e interamente pubblica, nell’interesse della mobilità sostenibile e dell’accessibilità ai servizi di trasporto per i cittadini.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA