Notizie
Cerca
L'innovazione
15 Gennaio 2025 - 15:26
Incubo incendi, Ginosa punta sulla tecnologia
È stato attivato il nuovo sistema di monitoraggio e prevenzione degli incendi boschivi in punti strategici di Marina di Ginosa, in particolare nei pressi delle aree pinetate.
Un progetto innovativo, possibile grazie a un finanziamento ottenuto di 75.000 euro, avviato dall'Amministrazione Comunale di Ginosa, che combina diverse tecnologie per garantire una protezione efficace contro il rischio incendi, migliorando tempi di allerta e reazione.
Il sistema utilizza 82 dispositivi in grado di monitorare la temperatura e l'umidità per calcolare un indice di rischio incendio, 5 sensori che rilevano la presenza di persone nell'area, 3 sensori di CO2 per individuare variazioni chimiche nell'aria associate a potenziali incendi, 3 telecamere e termocamere capaci di rilevare incendi anche a distanza e fornire sorveglianza in tempo reale.
I dati raccolti da questi dispositivi vengono inviati a una piattaforma cloud che consente agli operatori di monitorare la situazione in tempo reale e intervenire rapidamente in caso di emergenza.
Inoltre, sia a Marina di Ginosa che a Ginosa, è in fase di ultimazione l'installazione delle nuove videocamere tecnologicamente avanzate, dotate anche di lettura targhe, che andranno a potenziare l'attuale sistema per il monitoraggio del territorio, del traffico veicolare e la prevenzione dei reati. Anche questo intervento è stato possibile grazie a un finanziamento ottenuto di 150.000 euro.
«Continuiamo a investire sulla sicurezza grazie all'ausilio di tecnologie avanzate - spiega l'Amministrazione - un grosso passo in avanti sia per la prevenzione degli incendi, sia per il monitoraggio del territorio, riducendo i rischi e migliorando la gestione delle segnalazioni, a beneficio della sicurezza dei cittadini».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA