Cerca

Cerca

La "battaglia delle spiagge"

Concessioni a Ginosa, bloccata la rimozione delle strutture

Fermata dal Tar di Lecce anche in sede collegiale. Esulta Federbalneari

Concessioni a Ginosa, nuovo punto per Federbalneari

Concessioni a Ginosa, nuovo punto per Federbalneari

Nuovo capitolo nella battaglia legale sulle concessioni balneari a Ginosa. Il Tar Lecce, dopo che lo scorso 2 gennaio aveva accolto l'istanza monocratica presentata dalla Perla dello Jonio Srl di Ginosa Marina, ne conferma i contenuti anche in sede collegiale, bloccando la rimozione delle strutture già installate che i concessionari avrebbero dovuto smontare entro il 31 dicembre 2024. "Inoltre, il Tribunale ha ribadito, nuovamente, che non vi è alcuna illegittimità nella proroga prevista dalla legge 118/2022, che estende la durata delle concessioni fino al 30 settembre 2027" dicono da Federbalneari. 

L'avvocato Gaetano Giordano, presidente di Federbalneari Campania nonchè Coordinatore Sud Italia, parla di «importante successo per l'intero settore balneare. L'Ordinanza rimanda l'esame della questione ad un adeguato approfondimento da tenersi nella fase di merito, fissando l'udienza pubblica per il giorno 5 marzo 2025».

Secondo il Giudice amministrativo le questioni oggetto di ricorso meritano "un adeguato approfondimento sia con riferimento alle eccezioni preliminari sollevate da parte dell'Amministrazione comunale, sia per quanto concerne le censure sottoposte a mezzo del ricorso, tra cui, in particolare, quelle relative all'applicabilità delle disposizioni in materia di gare d'appalto, all'operatività per il caso di specie delle previsioni di cui alla legge 118 del 5 agosto 2022 (come da ultimo modificate con legge n. 166 del 14 novembre 2024), al riconoscimento degli indennizzi per i concessionari uscenti e alla mancata previa approvazione del piano delle coste da parte dell'Amministrazione comunale".

«Continueremo a porre in essere ogni azione utile tesa a far sì che il Comune di Ginosa sospenda le procedure bandite e riconosca la proroga delle concessioni demaniali fino al 30 settembre 2027» commenta Giordano.

Ma solo ieri sera, giovedì 9 gennaio, l'amministrazione ginosina ha diffuso una nota con la quale si spiega che le procedure per l'affidamento delle nuove concessioni balneari della Marina vanno avanti: "Nessun annullamento della gara da parte del Tar Lecce. Rispetto ad alcune situazioni sollevate, ci sarà una discussione nel merito il 5 marzo". I termini per presentare le offerte si sono chiusi lo scorso 7 gennaio. Sono pervenute in totale 86 proposte per 18 concessioni demaniali marittime. Due delle quattro spiagge libere con servizi, per le quali non sono pervenute proposte, saranno successivamente messe a gara. "Nei giorni scorsi, in merito al ricorso presentato da alcuni concessionari, il Tar Lecce si era espresso negando la sospensiva dell'avviso pubblico per le concessioni marittime. Con un'ordinanza emessa nelle scorse ore, lo stesso Tar Lecce si è pronunciato nuovamente nel merito del procedimento: nessun annullamento. Le procedure di gara, dunque, vanno avanti", si legge ancora nella nota.

«Il nostro unico obiettivo rimane quello di garantire la stagione balneare 2025 e costruire un futuro di crescita, innovazione e opportunità per Marina di Ginosa» le parole del sindaco Vito Parisi che ha voluto rimarcare come quello in corso non sia «un braccio di ferro tra amministrazione e concessionari».

«In questo procedimento, in cui abbiamo seguito la strada normativa tracciata a seguito della sentenza del Consiglio di Stato, abbiamo lavorato affinchè questa nuova gara divenisse un'opportunità importante per tutti, sia per chi si affaccia al settore, sia per chi ha maturato esperienza negli anni. La procedura pubblica è stata strutturata in modo da tutelare tutti gli imprenditori e assicurare la massima trasparenza. Per garantire ciò, abbiamo chiesto la collaborazione della Prefettura di Taranto. Andiamo avanti con fiducia e con le valutazioni di merito. L'obiettivo è chiudere i lavori della commissione per la valutazione delle proposte progettuali e arrivare all'aggiudicazione provvisoria entro fine febbraio», ha dichiarato ancora il sindaco.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori