Notizie
Cerca
Comune
16 Luglio 2024 - 14:19
Italia Viva bussa a Melucci e reclama posti nella giunta comunale.
«Il periodo di purgatorio è terminato, ora nostra rappresentanza in giunta».
È la richiesta avanzata da Italia Viva attraverso il presidente provinciale e quello cittadino, rispettivamente Fabio Galli e Francesco Basi.
«Molto tempo è passato da quando il nostro partito - affermano - attraverso una diligente condotta d'aula dei consiglieri comunali di Taranto, ha assicurato continuità all'amministrazione comunale, scongiurando persino la fine anticipata del mandato. Ora, la nostra comunità chiede legittima rappresentanza in giunta».
Il messaggio politico dei centristi è rivolto principalmente ai partner della maggioranza dell'amministrazione Melucci, piuttosto che al primo cittadino: «Riteniamo sproporzionata la presenza nell'esecutivo e nelle società partecipate di esponenti riconducibili ad alcuni gruppi consiliari, in qualche caso anche non candidati alle elezioni amministrative né eletti dai cittadini.
Al contrario, riteniamo mortificata la nostra leale appartenenza alla coalizione di maggioranza nel silenzio consapevole di chi ha più di ciò che rappresenta».
«Pertanto - concludono Galli e Basi - chiediamo al primo cittadino, spettatore suo malgrado di continui valzer di consiglieri tra i gruppi, di definire in tempi brevi regole certe e condivise, che possano consentire a tutte le forze politiche di maggioranza di partecipare alla gestione della cosa pubblica, avviando le necessarie consultazioni con i gruppi consiliari e le segreterie dei partiti».
Negli ultimi giorni non erano mancati segnali da parte di Italia Viva e in particolare dal suo esponente di punta, il consigliere comunale e regionale Massimiliano Stellato che, dapprima, ha annunciato la sua candidatura a sindaco; poi ha presentato una proposta - sulla possibilità di una convenzione tra commercianti e comunale per abbassare la Tari - firmata da ben sette consiglieri comunali, quasi a a voler sottolineare la sua capacità di aggregazione all'interno del consiglio. Ora Italia Viva esce allo scoperto e chiede ufficialmente posti in giunta, non senza accenni polemici agli altri gruppi di maggioranza. Ora la palla passa a Melucci.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA