Notizie
Cerca
Stabilimento di Grottaglie
16 Aprile 2024 - 15:49
L’assemblea pubblica delle lavoratrici e dei lavoratori dello stabilimento Leonardo di Grottaglie - foto Uilm Taranto
«Conclusa l’assemblea pubblica delle lavoratrici e dei lavoratori di Leonardo ed aziende dell’indotto che operano nel sito grottagliese. L’assemblea è stata molto partecipata ed ha visto anche la presenza delle istituzioni sia locali che regionali. Si è fatto il punto della situazione dal lato produttivo sottolineando le difficoltà che stanno emergendo a seguito della presunta riduzione del rateo da parte del cliente Boeing compresa la riduzione dei ritiri delle sezioni di fusoliera già pronte».
E' quanto si legge nella nota diffusa dalle segreterie di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil.
«Ad oggi - proseguono i sindacati - Grottaglie è uno stabilimento congestionato dalle sezioni di fusoliera pronte e non ancora ritirate dal cliente, ne è prova evidente che alla fine del mese di Maggio ci saranno circa 50 sez. 46 e 50 sez. 44 “parcheggiate”, senza una data di consegna prevista.
Situazione ancora più drammatica lo è per i lavoratori dell’indotto che già nei prossimi mesi, a seguito della riduzione dei volumi produttivi, vivranno un periodo di totale incertezza ed instabilità lavorativa.
Pertanto, la RSU di Leonardo Grottaglie congiuntamente a tutte le Rsu dell’indotto, si attiverà a partire dalle prossime settimane, così come ha fatto con forza sinora, per avviare una discussione concreta con la Leonardo affinché’ si discuta in maniera trasparente di quali sono gli impegni per concretizzare i progetti veri di diversificazione, senza tralasciare anche un inevitabile coinvolgimento delle Istituzioni ad ogni livello, visti gli ingenti finanziamenti pubblici dei quali ha usufruito l’azienda e, a fronte dei quali, è necessario fare chiarezza sui ritorni tutti da costruire per il nostro stabilimento».
L’assemblea pubblica delle lavoratrici e dei lavoratori dello stabilimento Leonardo di Grottaglie - foto Uilm Taranto
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA