Cerca

Cerca

Rotaract Taranto

Un faro sui disturbi dell'apprendimento

Sabato l'iniziativa a Palazzo Pantaleo

Un faro sui disturbi dell'apprendimento

Frustrazione, vergogna, senso di inefficacia sono i sentimenti che può provare un bambino con disturbo specifico dell'apprendimento, in assenza di riconoscimento di tale disturbo. Tuttavia, il disimpegno nello studio, quando presente, non è la causa dei problemi scolastici ma la conseguenza delle difficoltà e del disagio emotivo che può vivere un bambino con un disturbo specifico dell'apprendimento.

La presenza di un DSA non incide quindi solo sull’apprendimento del bambino ma anche sul suo benessere generale, l’alunno sviluppa e porta con sé un vissuto di insuccessi con risvolti emotivi e motivazionali importanti. Per questo di fondamentale importanza sensibilizzare sempre di più insegnanti, genitori ed educatori ai DSA e permettere loro di vivere serenamente il percorso scolastico, fornendo misure dispensative e compensative come previste dalla normativa in vigore, la legge 170/2010.

Il programma dell'iniziativa di Sabato 13 Aprile del Rotaract club Taranto 

È con queste premesse che il Rotaract club Taranto, in collaborazione con l’Asl di Taranto ed in particolare con il reparto di neuropsichiatria infantile, ha organizzato per sabato 13 aprile alle ore 9.00 presso la sala conferenze di Palazzo Pantaleo, un momento di incontro con genitori e con chiunque ne abbia interesse per approfondire questa tematica.

Palazzo Pantaleo a Taranto

Dopo gli indirizzi di saluto da parte della Direzione Asl, sono previsti gli interventi di alcuni esperti tra cui: il dr. Costantino Cicchetti, logopedista del reparto di neuropsichiatria infantile di Taranto, il quale ha contribuito anche alla definizione delle nuove linee guida sulla gestione dei disturbi specifici dell’apprendimento; la dr.ssa Maria Milone, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva dell’unità di neuropsichiatria infantile di Taranto; la dr.ssa Noemi Scorcia, psicologa esperta in Psicopatologia dell’Apprendimento specializzanda in Psicoterapia ad indirizzo neuropsicologico.

Tale evento si inserisce inoltre nel Service Divulgativo Nazionale, promosso dal Distretto Rotaract 2071 in collaborazione con l’IRCCS Fondazione Stella Maris e recepito dal Distretto Rotaract 2120 – Puglia e Basilicata, che nasce per informare e sensibilizzare la popolazione italiana al tema della neurodiversità, intesa come l’insieme delle differenze nelle funzioni cerebrali e nei tratti cognitivi di ogni singolo individuo, tra cui rientrano i disordini del neurosviluppo, cioè forme cognitive divergenti dalla norma e tra loro. Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere sempre più la normalizzazione e l’inclusione di persone neuroatipiche, ossia coloro che presentano disordini del neurosviluppo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori