Notizie
Cerca
Gl ex assessori
12 Gennaio 2024 - 10:27
Giorno, Manzulli e Marti
Una foto informale su facebook, un brindisi e una sola didascalia: "Amici". Poi tre distinti messaggi: l'addio all'amministrazione guidata da Rinaldo Melucci e allo stesso tempo un "arrivederci". Così Mattia Giorno, Fabiano Marti e Fabrizio Manzulli si sono congedati da questa esperienza amministrativa che li aveva visti in prima linea al fianco del sindaco. Fedelissimi. Poi, come tutti e tre affermano, qualcosa si è rotto.
«Mi fermo qui», scrive Mattia Giorno.
«Ho dovuto prendere una decisione forte, con un pizzico di delusione - continua - interrompendo la mia esperienza di assessore dopo solo un anno e mezzo. Il lavoro che abbiamo fatto insieme in questi anni è stato fantastico. Abbiamo provato a disegnare un’immagine diversa della nostra città e a costruire un futuro fatto di nuove speranze e prospettive: perché ne abbiamo bisogno e perché ce lo meritiamo. Appartengo a una nuova generazione di tarantini e ho provato, nel mio ruolo, a dare loro voce e speranza. Sono cresciuto con il sogno di poter cambiare in meglio la nostra città e ho speso tutto me stesso per cercare di farlo, di intraprendere una battaglia generazionale che aiutasse davvero i giovani tarantini a non dover più essere costretti ad andare via, a non dover immaginare il proprio futuro lontano dalla città che amano e dalle persone a cui vogliono bene. È il nostro sogno e lo difenderemo insieme, mettendo da parte le delusioni delle ultime settimane e custodendo con cura e orgoglio i risultati ottenuti in questi mesi di duro lavoro». Con un saluto finale significativo: «Ho solo smesso di rappresentare le istituzioni, ma non di fare politica. Ci rivediamo presto».
Di analogo tenore il commiato di Fabiano Marti: «Sono rammaricato, dispiaciuto, deluso, perché ci ho creduto davvero, dal primo all’ultimo momento». L'ex assessore ricorda l'entusiastica risposta alla chiamata di Melucci nel 2018 per occuparsi di cultura e spettacoli: «Volevo dare una mano concreta, volevo essere protagonista del cambiamento, volevo far parte di un progetto che aveva come traino imprescindibile proprio la cultura, gli spettacoli, gli eventi, insomma tutto quello a cui avevo dedicato la mia vita».
Infine, Fabrizio Manzulli: «Sono entrato in questa amministrazione in punta di piedi nel 2020, ho avuto l’onore di collaborare da tecnico con un team che lavorava intensamente tutti i giorni per costruire una Taranto diversa. All’apice del consenso e della produttività quella squadra finì anzitempo il suo mandato e invece di crollare e demoralizzarsi si rimboccò le maniche e ripartì con più convinzione di prima, ripartendo dall'analisi dagli errori commessi. Il più importante era quello di non aver posto la dovuta attenzione alla fase politica e talvolta ad alcune relazioni istituzionali. Ma imparata la lezione arriva la vittoria schiacciante del giugno 2022. Da quel momento in poi, quella che doveva essere una strada in discesa, diventa una strada tortuosa, piena di insidie fino a diventare una scalata ripidissima. In questi 19 mesi ho continuato a lavorare duramente per concretizzare quall'azione di cambiamento».
«Qualcosa però - riconosce anche Manzulli - purtroppo si è irrimediabilmente inceppato. Ma la passione per la politica, per la città per là buona amministrazione, quella non solo non si è sopita ma anzi è ancora viva dentro di me. Ecco perché continuerò a lavorare in questo virtuoso percorso anche da semplice cittadino. La politica si può continuare a farla in mille forme e modalità e io continuerò a farla con gli amici di sempre e con nuove energie e professionalità che vorranno condividere un percorso di costruzione».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA