Cerca

Cerca

la nomina

Capitale italiana del libro 2024: Bruni presidente della Commissione per il conferimento del titolo

L'incarico è stato conferito allo scrittore con Decreto del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano

Pierfranco Bruni

Pierfranco Bruni

Pierfranco Bruni è stato nominato presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del libro 2024” con Decreto del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, dello scorso 28 novembre.

Pierfranco Bruni ha un alto profilo istituzionale nel campo della cultura: oltre ad essere scrittore, ha infatti rivestito incarichi di primo piano sia nel campo dei beni culturali, sia come rappresentante della cultura e del libro nei Paesi esteri.

Archeologo, direttore del Ministero Beni Culturali, già componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’Estero, è presidente del Centro Studi “Grisi” e responsabile, per conto del MiBAC, del progetto di studio sulle Presenze minoritarie in Italia.

Numerosi sono i suoi testi sulla letteratura italiana ed europea del Novecento.

Ha pubblicato libri di poesia (tra i quali “Via Carmelitani”, “Viaggioisola”, “Per non amarti più”, “Fuoco di lune”, “Canto di Requiem”, “Ulisse è ripartito”, “Ti amero’ fino ad addormentarmi nel rosso del tuo meriggio”), racconti e romanzi (tra i quali vanno ricordati “L’ultima notte di un magistrato”, “Paese del vento”, “Claretta e Ben”, “L’ultima primavera”, “E dopo vennero i sogni”, “Quando fioriscono i rovi”, “Il mare e la conchiglia”). Si è occupato del Novecento letterario italiano, europeo e mediterraneo. Si è occupato di letteratura del Novecento con libri su Pavese, Pirandello, Alvaro, Grisi, D’Annunzio, Carlo Levi, Quasimodo, Ungaretti, Cardarelli, Gatto, Penna, Vittorini e la linea narrativa e poetica novecentesca che tratteggia le eredità omeriche e le dimensioni del sacro.

Ha scritto saggi sulle problematiche relative alla cultura poetica della Magna Grecia e, tra gli altri, un libro su Fabrizio De André e il Mediterraneo (“Il cantico del sognatore mediterraneo”)giunto alla terza edizione, nel quale campeggia un percorso sulle matrici letterarie dei cantautori italiani. Ovvero, sul rapporto tra linguaggio poetico e musica.

Ha, inoltre, rivestito incarichi di presidenza in Comitati Nazionali per la promozione e diffusione della Cultura.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori