Cerca
Sanità
18 Maggio 2023 - 16:07
La sede della Regione
Fondi diretti alle famiglie con minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età: è questo l’obiettivo della proposta di legge presentata in Consiglio regionale dal Gruppo di Forza Italia.
«La nostra proposta – dichiarano i consiglieri regionali forzisti Paride Mazzotta, Napoleone Cera, Massimiliano Di Cuia e Paolo Dell’Erba - prevede un sostegno economico alle famiglie per rimuovere gli ostacoli all’accesso a trattamenti scientificamente validi che hanno un costo elevato e, dunque, sono fuori dalla portata di molti pugliesi. Il testo che abbiamo redatto indica lo stanziamento di 250 mila euro, ma puntiamo a far lievitare la cifra fino ad un milione: somme che verranno erogate, in forma di rimborso, per i trattamenti basati su metodi e programmi psicologici e comportamentali strutturati. Parliamo dell’Aba o dell’Esdm, che hanno efficacia dimostrata nella promozione del miglioramento delle abilità sociali, comunicative e cognitive dei bambini autistici».
Mazzotta, Cera, Di Cuia e Dell'Erba sottolineano che quella proposta «è una misura innovativa: attualmente, in Puglia, non esiste alcun sostegno economico diretto alle famiglie e per questo ci auguriamo che la proposta incontri la più ampia condivisione in Consiglio regionale. La Puglia potrebbe, con questa legge, trainare tutte le altre Regioni d’Italia sul fronte dell’assistenza e del miglioramento delle condizioni di vita dei bambini “speciali”. Siamo sicuri - concludono i consiglieri azzurri- che i colleghi dimostreranno grande sensibilità».
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA