Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"Sorsi" di Mariano Salamino

Poesia del giorno

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web Buonasera24.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di mercoledì 8 gennaio 2025, è:

    POESIA

    di MARIANO SALAMINO di Taranto

    Sorseggio
    Albe e caffè
    E sorteggio
    Tra loro e me
    Il crepuscolo svela il disincanto
    E non è vapore di tisana
    Misero mistero
    Giungere all’ultima settimana

       

    Recensione

    La poesia con il suo linguaggio scarno e incisivo, trasmette un senso di introspezione e disillusione, intrecciando immagini di quotidianità e riflessione esistenziale.


    Il testo si apre con un gesto semplice, il "sorseggio" di "albe e caffè", che mescola l'esperienza tangibile del mattino con l'immateriale bellezza dell'aurora. La scelta del verbo "sorteggio" introduce un elemento di casualità e separazione, che prepara il lettore a un contrasto emotivo tra il soggetto e l'ambiente circostante.


    Nel verso centrale, il "crepuscolo" diventa una metafora potente per il disincanto, un momento di transizione in cui la luce cede il passo all'ombra, rivelando una realtà spoglia di illusioni. Questa immagine si distacca dalla leggerezza associata al "vapore di tisana" per addentrarsi in un "misero mistero" espressione che condensa il peso dell'esistenza in una contraddizione apparente: ciò che è ordinario cela comunque un senso enigmatico.


    Il finale, "Giungere all’ultima settimana" chiude il componimento con una nota di incertezza e finitezza. È un pensiero che suggerisce la fragilità del tempo, incorniciando l’intera poesia in un ciclo che va dall’alba al crepuscolo, fino alla settimana conclusiva.


    Con una struttura asciutta e una serie di immagini precise, Mariano Salamino riesce a comunicare una riflessione profonda sulla precarietà della vita e sul valore simbolico dei piccoli gesti quotidiani. L’assenza di titolo sembra voler lasciare il lettore libero di attribuire un significato personale, trasformando il testo in un’esperienza intima e aperta.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori