Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"Vorrei poter piovere" di Rodrigo Russo

Poesia del Giorno

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Taranto Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di martedì 24 settembre 2024, è:

    VORREI POTER PIOVERE

    di RODRIGO RUSSO di Milazzo (ME)

    Vorrei che il mio amore
    potesse piovere
    galleggiare nei cieli
    in nubi rosa
    e scrosciare su ogni cosa
    se piovesse per delle ore
    solleverebbe noi e la polvere
    e laverebbe via l’odio di ieri
    come una risata chiassosa
    che scroscia senza posa
    che il suo fragore
    ci possa assolvere
    dai nostri sguardi crudeli
    e tramuti ogni anima astiosa
    in una folla festosa

       

    Recensione

    Una poesia che esplora il desiderio di purificazione e rinnovamento attraverso la metafora della pioggia. L'autore utilizza l'immagine della pioggia come rappresentazione di un amore che non solo disseta, ma che possiede la capacità di trasformare il mondo. Le nubi rosa che galleggiano nei cieli evocano un senso di speranza e tenerezza, suggerendo un amore che è allo stesso tempo delicato e onnipervasivo.


    Il desiderio che la pioggia scrosci per ore e lavi via l'odio di ieri riflette un'aspirazione profonda alla redenzione e alla rinascita. Rodrigo Russo impiega termini come "sollevare" e "lavare via" per conferire al testo un senso di leggerezza e liberazione, quasi come se l'amore potesse davvero purificare e rinnovare tutto ciò che tocca. La pioggia, descritta come una risata chiassosa e continua, aggiunge una dimensione sonora alla poesia, accentuando l'idea di un amore gioioso e liberatorio che può dissolvere il dolore e i rancori.


    La poesia culmina in un auspicio di trasformazione, in cui gli sguardi crudeli e le anime astiose si tramutano in una folla festosa. Questo passaggio sottolinea la convinzione che l'amore ha il potere di unire e trasformare, suggerendo che attraverso l'amore possiamo superare le divisioni e le ostilità. La musicalità dei versi e l'uso di immagini vivide rendono la poesia un invito a riflettere sul potere curativo dell'amore e della gioia condivisa.


    L’autore riesce a creare un quadro emotivo e visivo che coinvolge il lettore, facendogli percepire la potenza e la bellezza di un amore che purifica e rinnova. La poesia è un'ode all'amore come forza rigeneratrice, capace di portare luce e armonia anche nei momenti più bui.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori