Notizie
Cerca
Marina Militare
09 Settembre 2025 - 12:29
Brigata San Marco - Foto Marina Militare
Venerdì 12 settembre, alle ore 10:30, presso il piazzale della Caserma “Ermanno Carlotto” di Brindisi, si svolgerà la cerimonia di cambio al comando della Forza Anfibia della Brigata Marina San Marco e del presidio militare di Brindisi.
L’evento sarà presieduto dal Comandante in Capo della Squadra Navale e della Forza Marittima Europea, ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis, e vedrà l’avvicendamento tra il contrammiraglio Massimiliano Giuseppe Grazioso (cedente) e il contrammiraglio Michele Orini (accettante).
Foto Marina Militare
Dopo oltre tre anni alla guida della Brigata, l’ammiraglio Grazioso lascia il comando al termine di un periodo intenso durante il quale gli uomini e le donne del “Leone Alato” hanno contribuito alle principali operazioni marittime e sono stati impegnati in diversi teatri operativi terrestri in ambito nazionale, internazionale e interforze.
L’ammiraglio Orini, già Comandante della Terza Divisione Navale, torna alla Brigata Marina San Marco assumendo la responsabilità di garantire continuità e sviluppo alle capacità di un reparto storicamente in prima linea, riconosciuto per professionalità, prontezza e flessibilità.
La cerimonia rappresenta un momento di alto valore istituzionale per la Marina Militare e per la città di Brindisi, sede storica del reparto anfibio della Forza Armata.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA