Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"Lungo scalinate" di Luigi Torsello

Poesia del Giorno

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web del giornale Buonasera.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Taranto Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di lunedì 13 maggio 2024, è:

    LUNGO SCALINATE

    di Luigi Torsello di Tricase (LE)

    Dalle finestre dei nostri cuori affranti
    fioca luce illumina arche
    d’antichi mondi.

    Prigionieri della nostra solitudine
    riusciamo solo a cliccare un “mi piace
    su network privi di anima e di senso.

    Saliamo lungo scalinate,
    stanchi dei nostri stessi pensieri,
    ormai defraudati da ignobili razzie.

    Saliamo ancora, scontrandoci con i misteri
    che non riusciamo a comprendere,
    guardando le acque del Giordano.

    Solleviamo ciotole di sterco,
    reggendoci con stampelle che sembrano
    nudi alberi autunnali.

    Odiamo la poesia quando delude
    i nostri sogni, facendoci svegliare
    sviliti e stanchi.

    … e continuiamo ad andare
    lungo le nostre strade, riuscendo
    a rincorrere solo farfalle.

       

    .

    Recensione

    Uno sguardo penetrante sulla condizione umana che dipinge un quadro malinconico e introspettivo. Attraverso immagini suggestive e una prosa poetica vibrante, l'autore esplora la fragilità dell'animo umano e la sua costante lotta contro la solitudine e l'alienazione.


    Nel testo di Luigi Torsello, le "finestre dei nostri cuori affranti" e la "fioca luce" che illumina "arche d’antichi mondi" propone un senso di nostalgia e desolazione, suggerendo una profonda ricerca di significato e appartenenza. Questa solitudine emotiva è ulteriormente evidenziata dall'immagine del cliccare un "mi piace" su network privi di anima e di senso, che sottolinea la superficialità delle connessioni moderne.


    Il motivo delle "scalinate" diviene metafora del percorso esistenziale dell'uomo, una salita faticosa e piena di incertezze. Le scalinate rappresentano il cammino interiore, un'ascesa continua e talvolta dolorosa verso la comprensione di sé e del mondo circostante. Il confronto con i "misteri che non riusciamo a comprendere" e il contemplare le "acque del Giordano" indicano una ricerca spirituale e una riflessione sulla trascendenza.


    La visione della poesia, tratta dal volume “Versi nel vento”, come fonte di delusione aggiunge un ulteriore strato di complessità al testo, suggerendo una sorta di disillusione nei confronti della bellezza e della speranza. Tuttavia, nonostante le difficoltà e le disillusioni, la poesia invita a continuare il viaggio, a perseguire la bellezza e la meraviglia anche nelle cose più effimere e fugaci, come le "farfalle" che simboleggiano la fugacità della vita e la ricerca della bellezza nell'ordinario.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Video del giorno

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori