Cerca
Trani
15 Febbraio 2026 - 11:46
TRANI - Le abbondanti piogge dei giorni scorsi hanno fatto cedere un tratto della costa sud Trani, quella che abitualmente viene chiamata la Baia dei Gruccioni. Il crollo si è verificato nella notte tra venerdì e sabato e questa mattina la Polizia Locale ha interdetto il passaggio.
Si tratta del luogo per il quale un gruppo di ambientalisti si è mobilitato da tempo per difendere la bellezza ed unicità di questo luogo. Questo nuovo crollo, però, ripropone con urgenza il tema del consolidamento della falesia. Fortunatamente il crollo si è verificato d’inverno e di notte. Ma quel tratto di costa è molto frequentato d’estate da tanti bagnanti. Riproponendo con forza un problema di sicurezza.
Ma non è questo l’unico crollo che si è verificato. Nei giorni scorsi, infatti, ha ceduto in diversi punti la falesia interessata dai lavori di consolidamento e di messa in sicurezza del vecchio sentiero dei Finanzieri.
In proposito registriamo l’intervento dell’ex consigliera comunale di Trani ed ora esponente della cittadinanza attiva MariaGrazia Cinquepalmi: “Un intervento nato con l’obiettivo di consolidare e mettere in sicurezza, si sta traducendo in nuove situazioni di rischio. Quando opere di questo tipo alterano in modo permanente il profilo naturale della falesia, le conseguenze possono diventare irreversibili. E oggi i segnali sono sotto gli occhi di tutti. Quella che doveva essere un’operazione di consolidamento e riprofilatura sta mostrando evidenti criticità, in più punti il terreno cede, con distacchi netti del ciglio e porzioni di scarpata già franate. Non solo. Anche la staccionata è in condizioni precarie: elementi instabili, parti che si stanno sgretolando, strutture che rischiano di precipitare sulla battigia sottostante. Un intervento pensato per mettere in sicurezza non può e non deve generare nuove condizioni di pericolo”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA