Cerca

Cerca

Avetrana

Cimitero devastato, rubati rame e ottone dalle tombe. Le foto

Indagini dei Carabinieri ad Avetrana. Il sindaco Antonio Iazzi invita i cittadini a verificare eventuali danni

AVETRANA - Tombe danneggiate e oggetti funerari portati via durante la notte. Un furto ha colpito il cimitero comunale dove ignoti si sono introdotti asportando elementi in ottone e rame e provocando gravi danneggiamenti alle strutture.

Secondo una prima ricostruzione i responsabili hanno divelto lapidi e coperture in marmo per impossessarsi dei materiali metallici. L’episodio è stato denunciato ai Carabinieri che hanno avviato gli accertamenti per individuare gli autori.

Sul posto si è recato anche il sindaco Antonio Iazzi che ha espresso indignazione per quanto accaduto. «Le immagini di questa mattina del nostro cimitero sono raccapriccianti e fanno rabbrividire» ha scritto sui social, definendo la profanazione delle sepolture uno dei gesti più gravi contro la memoria dei defunti.

Il primo cittadino ha spiegato che in passato erano state presentate richieste di finanziamento per installare la videosorveglianza, respinte perché il comune non rientra tra quelli considerati ad alto rischio. Dopo il sopralluogo ha informato le forze dell’ordine e ha invitato i cittadini, in particolare chi ha parenti nella zona nuova del camposanto, a controllare le tombe e segnalare eventuali danni presso la portineria.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori