Cerca

Cerca

Taranto

Ex Gazometro, via Picardi si trasforma in parco urbano. Ecco come sarà

Investimento privato con ristorazione e 1.800 mq ceduti al Comune, manutenzione garantita per 10 anni

TARANTO - Dopo oltre venticinque anni di abbandono l’ex area del Gazometro di via Picardi, nel quartiere Montegranaro Salinella, si prepara a cambiare volto e a tornare fruibile per la città. Il sito, chiuso dal 1998, sarà interessato da un progetto di rigenerazione promosso dalla società Empired Real Estate Development S.r.l., attuale proprietaria delle superfici.

L’intervento prevede la demolizione del vecchio fabbricato inagibile appartenuto alla Società Nazionale Gazometri e la realizzazione di una nuova struttura di ristorazione con formula drive thru affiancata da parcheggi pertinenziali. Accanto all’attività privata verrà però realizzato un consistente sistema di opere pubbliche destinato alla collettività, con l’obiettivo di restituire funzioni e qualità urbana a un’area considerata da anni un detrattore ambientale in un quartiere densamente abitato.

Il progetto, inserito nel perimetro della ZES Unica, comporterà la costruzione di un edificio monopiano di circa 490 metri quadrati e soprattutto la nascita di un parco lineare attrezzato. Sono previsti un percorso fitness con 8 postazioni di allenamento, una zona dedicata al calisthenics, un’area giochi per bambini dotata anche di teleferica in acciaio, arredi urbani, nuova illuminazione pubblica e una stazione di ricarica per biciclette elettriche. Sarà inoltre realizzata nuova viabilità pubblica con relativi posti auto.

Complessivamente verranno ceduti gratuitamente al Comune circa 1.800 metri quadrati di spazi pubblici. Il piano comprende anche la riqualificazione di un relitto stradale oggi inutilizzato che sarà inglobato nel verde attrezzato per creare un percorso continuo destinato a jogging e attività all’aperto.

Il parco sarà aperto alla cittadinanza e la manutenzione delle aree trasferite all’ente non peserà sulle casse comunali, poiché il promotore si farà carico dei costi per 10 anni. L’operazione viene presentata come un intervento di rigenerazione urbana sostenibile capace di unire riuso edilizio, nuova attività economica e restituzione di servizi e spazi pubblici a favore della comunità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori