Cerca

Cerca

Trinitapoli

“Gli dei non muoiono mai”, cultura e territorio a confronto in biblioteca. Le foto

Istituzioni, studiosi e studenti riuniti a Trinitapoli per valorizzare patrimonio storico e identità

TRINITAPOLI - Un incontro dedicato alla memoria storica e al dialogo tra discipline diverse ha animato l’11 febbraio 2026 la Biblioteca comunale Monsignor Vito Morra. La tavola rotonda intitolata “Gli dei non muoiono mai” è stata organizzata grazie alla collaborazione tra Soprintendenza ABAP BAT Foggia, associazione culturale Tautor e parrocchia Santo Stefano Protomartire.

Ad aprire i lavori sono stati il sindaco Francesco Di Feo, la soprintendente Anita Guarnieri e Daniela Ventrelli, coordinatrice della rete museale AltApulia, che hanno evidenziato l’importanza della cooperazione tra enti e realtà del territorio nella tutela e diffusione del patrimonio storico, archeologico e artistico.

Nel suo intervento il primo cittadino ha rimarcato il valore dell’iniziativa. “Incontri come questo rafforzano il legame tra la comunità e le sue radici storiche e culturali”, ha affermato, sottolineando l’impegno dell’associazione Tautor e della direttrice del Parco Anna Maria Tunzi nella valorizzazione del patrimonio locale. Di Feo ha inoltre evidenziato il ruolo della collaborazione tra istituzioni, associazioni e realtà ecclesiali nel promuovere conoscenza e partecipazione, soprattutto tra i giovani.

All’appuntamento hanno preso parte anche il vice sindaco Cosimo Damiano Muoio e la presidente del consiglio comunale Loredana Lionetti. Tra i presenti gli studenti del percorso PCTO dell’istituto Dell’Aquila Staffa, coinvolti in un momento formativo dedicato ai temi della cultura e dell’archeologia.

Sono intervenuti Anna Maria Tunzi, direttrice scientifica del Parco e del Museo archeologico degli Ipogei, l’archeologo Italo Maria Muntoni della Soprintendenza, don Matteo Losapio, filosofo e amministratore parrocchiale della chiesa Santo Stefano Protomartire, Antonio Scattolini delegato episcopale per la pastorale dell’arte della diocesi di Verona e Viviana Peloso per Puglia Culture.

A chiudere l’incontro la storica dell’arte Giulia Maria Lombardi della Soprintendenza, che ha proposto una riflessione sul rapporto tra memoria, identità e contemporaneità. L’iniziativa ha rappresentato un momento di confronto interdisciplinare e conferma la volontà dell’amministrazione comunale di promuovere occasioni di crescita culturale e partecipazione collettiva con particolare attenzione alle nuove generazioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori