Cerca

Cerca

L'evento

Carnevale di Massafra, confronto tra le città della festa. Le foto

Al Teatro Resta incontro su organizzazione e futuro della manifestazione, sorteggiato l’ordine della sfilata del 15 febbraio

MASSAFRA - Un momento di confronto per rafforzare il percorso intrapreso e migliorare l’organizzazione della manifestazione. Si è svolto ieri sera al Teatro comunale N. Resta il convegno “Le Città del Carnevale”, appuntamento dedicato al futuro dell’evento massafrese e al dialogo con altre realtà italiane.

All’incontro hanno preso parte il sindaco Giancarla Zaccaro, l’artista e scenografa di Viareggio Federica Lucchesi e l’assessore all’innovazione culturale e turismo di Putignano Mariano Intini. Ad aprire i lavori la prima cittadina, che ha evidenziato l’impegno dell’amministrazione su diversi aspetti, dalla logistica alla sicurezza fino alla pianificazione organizzativa, con l’obiettivo di migliorare la manifestazione senza cancellare la tradizione e superare l’improvvisazione.

L’introduzione storica sul Carnevale di Massafra è stata affidata al dirigente della ripartizione Cultura Francesco Resta, anche moderatore della serata. Attraverso domande agli ospiti sono stati analizzati modelli organizzativi di altri grandi carnevali, la struttura delle fondazioni, la partecipazione di enti diversi dal Comune alla gestione economica e le esperienze maturate nei rispettivi territori.

Il dibattito ha affrontato anche temi legati alla scelta di un tema unico per i carristi, alla sostenibilità ambientale, all’inclusione, al ruolo dei cartapestai e al rapporto tra turismo e cultura. Gli spunti emersi saranno oggetto di futuri tavoli amministrativi.

Al termine dell’incontro si è svolto il sorteggio dell’ordine di uscita di maschere, gruppi e carri per il corso mascherato di domenica 15 febbraio alle ore 16.00, mentre martedì 17 l’ordine sarà invertito. L’ingresso sarà libero.

Per le maschere di carattere sfileranno Biancaneve, Missione Allegria Pollon combina guai, Uno due tre l’almanacco che fa per te e Casa Vianello. Tra i gruppi mascherati sono previsti Il cuore di un clown dove la felicità è di casa, Biancaneve e i sette nani un pizzico di Puglia e Digito ergo sum burattini del web. Nei carri allegorici di categoria B parteciperanno Dove sembra infinito anche un solo secondo, Legittima follia e Alice e il sogno nel cassetto. Per la categoria A sfileranno Genesi ultimo capitolo, Visionarie speranze, Un bel dì vedremo, Nella stanza dei sogni interrotti, Nato due volte, Sentiero artificiale e Realtà perduta.

La 73 edizione del Carnevale di Massafra si svolge con il supporto di Farmacia Massaro, Santovito Costruzioni, Miceli New Edil, Euroduemila di Maraglino Antonella e CartonLegno Group.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori