Cerca

Cerca

Il fatto

Carnevale di Putignano, 20.000 presenze per il debutto dell’edizione 2026. Le foto

Carri, musica e riti della tradizione: il primo corso mascherato conferma il successo della 632ª edizione dedicata al “paradosso”

PUTIGNANO – Partenza in grande stile per l’edizione 2026 del Carnevale di Putignano, che nella prima giornata ha fatto registrare 20.000 presenze, trasformando la città in un enorme palcoscenico a cielo aperto. Il debutto della 632ª edizione ha coinvolto residenti e visitatori grazie al primo corso mascherato, dominato dai colori e dalle suggestioni del “paradosso”, tema scelto quest’anno e declinato in tutte le sue sfaccettature.

Protagonisti della sfilata sono stati 7 carri allegorici in concorso e 2 fuori concorso, affiancati da 4 gruppi mascherati e 7 maschere di carattere, che hanno animato il percorso tra applausi e curiosità. A scandire il racconto della parata, 3 palchi dislocati in punti diversi del tracciato. La conduzione da Piazza Teatro è stata affidata ad Anita Gentile, con la partecipazione speciale del telecronista Rai Francesco Repice.

La serata ha regalato anche un intenso momento musicale con il concerto di Nina Zilli, accolta da un autentico bagno di folla. L’artista ha ripercorso i brani più amati della sua carriera, proponendo uno spettacolo elegante e coinvolgente in cui soul, pop e jazz si sono intrecciati nel suo stile inconfondibile.

Spazio anche alle proposte alternative, con il Lacrima Party, definito la festa indie più irriverente d’Italia, che ha coinvolto il pubblico tra cori collettivi, malinconia e nostalgia. Sul L’altro Palco hanno trovato spazio le esibizioni di Auroro Borealo e Beat Matazz, tra classici rivisitati, brani pop ironici e performance di fingerdrumming.

Grande attenzione è stata riservata all’inclusione. Hanno registrato il tutto esaurito le attività dedicate ai più piccoli e alle famiglie, a partire dal progetto Babymelo, sostenuto dal Caseificio Artigiana, che ha coinvolto 35 bambini e 60 famiglie negli spazi pensati per l’infanzia. 80 persone hanno invece usufruito della pedana accessibile di Largo Porta Nuova. Alla giornata hanno partecipato anche diversi sindaci dell’area metropolitana e il Garante regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità Antonio Giampietro.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Michele Vinella, che ha sottolineato come la risposta del pubblico abbia premiato ancora una volta la tradizione della cartapesta e lo spirito comunitario della città. Un ringraziamento è stato rivolto alla Fondazione Carnevale di Putignano, all’amministrazione comunale e a tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione, per aver garantito una giornata di festa vissuta in sicurezza.

Entusiasta anche il presidente della Fondazione Danilo Daresta, che ha evidenziato come le scelte organizzative e di programma abbiano dato risultati concreti. Raggiungere 20.000 presenze in una giornata inizialmente segnata dall’incertezza meteorologica è stato definito un traguardo significativo, frutto del lavoro dei maestri cartapestai, delle maschere di carattere, dei gruppi mascherati e di tutte le maestranze impegnate nella manifestazione.

In serata si è rinnovato anche il suggestivo rito della Festa dell’Orso, curato dall’Associazione Hybris. La tradizionale caccia e il processo simbolico all’orso, figura emblematica del Carnevale e del paradosso, hanno attraversato i temi dell’attualità, dal trasformismo politico alle criticità della sanità, fino ai conflitti internazionali. In un ribaltamento coerente con il tema di quest’anno, l’orso è stato assolto dalla corte e dalla folla riunita in Piazza Teatro, prima dell’oracolo meteorologico che ha annunciato la prosecuzione dell’inverno e una primavera ancora lontana.

Il calendario prosegue ora con il corteo del giovedì delle donne sposate e con l’appuntamento di ’Nde Jos’r, in programma giovedì 5 febbraio dalle 20, nel centro storico e a ingresso gratuito. Seguiranno i veglioncini per bambini dalle 17 e il Non farcela party, evento dedicato alle donne nel Teatro comunale Giovanni Laterza. La seconda giornata principale è fissata per sabato 7 febbraio, con nuova sfilata e i concerti di BigMama, Elasi e Madman.

Il Carnevale di Putignano è organizzato dalla Fondazione Carnevale di Putignano ed è promosso e sostenuto dalla Città di Putignano, dalla Regione Puglia e dal Ministero della Cultura.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori