Cerca

Cerca

Taranto

Colletta Alimentare, volontari in campo con Polizia e Arcivescovo. Le foto

Nella Giornata nazionale dedicata alla raccolta di prodotti non deperibili, l’impegno dei cittadini è stato affiancato dalla presenza dell’Arcivescovo mons. Miniero e del Questore Sinigaglia

TARANTO – La Giornata nazionale della Colletta Alimentare ha coinvolto anche la città, dove in alcuni dei circa 10.000 supermercati aderenti in tutta Italia i volontari hanno raccolto prodotti non deperibili destinati alle persone e alle famiglie in difficoltà. Alla mobilitazione hanno preso parte numerosi cittadini e, tra i punti di raccolta, si sono uniti anche la Polizia di Stato e l’arcivescovo metropolita.

Nelle sue dichiarazioni, monsignor Ciro Miniero ha ricordato come l’iniziativa richiami ogni anno l’attenzione su una presenza spesso silenziosa: “La povertà non è solo fuori dalle nostre case: spesso abita dentro le nostre comunità, nelle nostre famiglie”. L’arcivescovo ha sottolineato che le società moderne vivono un problema strutturale legato alla povertà e che nessuno può sentirsi definitivamente al riparo. “I poveri – ha affermato – fanno parte della nostra stessa umanità”. Da qui l’invito a considerare la Colletta Alimentare come un segno concreto di speranza, capace di generare comunità “più giuste, più umane, più fraterne”.

Anche il questore Davide Michele Sinigaglia ha ribadito il valore della giornata, definendola un momento significativo per l’incontro diretto con i cittadini. “Combattere la povertà significa combattere un’ingiustizia”, ha ricordato. Il questore ha spiegato che la Polizia di Stato sceglie di essere presente anche in iniziative di questo tipo perché la prossimità è uno dei pilastri della sua missione quotidiana. Essere accanto alla comunità, ha aggiunto, significa anche sostenere con discrezione attività come la Colletta, mettendo a disposizione uomini e mezzi utili a rafforzare la rete solidale del territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori