Cerca

Cerca

CONTROVERSO

Poesia del Giorno

"Rosso d'autunno" di Antonella Sticca

Poesia del Giorno

"Poesia del Giorno" è un'estensione della rubrica settimanale "controVerso" dedicata alla poesia. Nasce per dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri versi ispirati dalla quotidianità o dai vostri stati d'animo. Si è quindi deciso di pubblicare, in questo appuntamento giornaliero, le più belle poesie che vorrete inviare.

Chi fosse interessato a vedere un proprio componimento poetico pubblicato nella apposita sezione sul sito web Buonasera24.it e sui canali social della testata, dovrà:

  1. Seguire le pagine dei profili social di Buonasera: su Facebook e Instagram;
  2. Inviare una mail a controverso2019@gmail.com con il proprio nome, cognome, luogo di residenza e dichiarando nel testo della mail la paternità dell'opera. La poesia non dovrà superare i 30 versi.

Ogni giorno alle ore 9.00 una poesia, tra quelle più significative, sarà scelta, pubblicata e recensita, esclusivamente online, in questa rubrica. 

.

La Poesia del Giorno, di venerdì 14 novembre 2025, è:

    ROSSO D'AUTUNNO

    di ANTONELLA STICCA da Siracusa

    Tra un cumulo
    di foglie rosse,
    insolita
    fa capolino
    una rosa rossa,
    sotto un cielo
    rosso al tramonto.
    Rosso come amore
    come sangue,
    rossa è la rabbia
    ma anche forza.

    Un bicchiere
    di vino rosso,
    una collana di corallo,
    rosso è il vestito
    che indosso,
    rosse le gote
    se ti guardo,
    rosse le labbra,
    rossi i nostri cuori
    che battono vicini.

    E sospinto dal vento
    vola un foglio rosso,
    dove hai scritto
    ...ti amo ed io l'ho
    strappato.

       

    Recensione

    È una poesia che parla del colore rosso come simbolo di vita, passione e sentimento. L’autrice usa un linguaggio semplice e diretto per raccontare quanto questo colore, presente ovunque in natura e nelle emozioni umane, rappresenti la forza di ciò che si prova davvero.


    Il rosso è il filo conduttore che unisce ogni immagine: “una rosa rossa”, “un bicchiere di vino rosso”, “rosse le labbra”. In ognuna di queste figure si ritrova un frammento di vita quotidiana che diventa poesia, un modo per dire che l’amore e l’intensità si nascondono nelle cose più semplici.


    Il ritmo dei versi è fluido e leggero, fatto di ripetizioni che non stancano ma accompagnano, come un battito costante. L’autrice alterna dolcezza e forza, mostrando come lo stesso colore possa significare amore e rabbia, vitalità e ferita. È un equilibrio delicato tra emozione e consapevolezza.


    Il finale aggiunge una sfumatura malinconica: “E sospinto dal vento / vola un foglio rosso, / dove hai scritto ...ti amo / ed io l'ho strappato.” Qui il rosso non è più solo calore, ma diventa dolore e perdita. È il segno di un sentimento che resta vivo anche quando fa male.


    Rosso d’autunno è una poesia breve ma intensa, che parla di passioni umane e della loro fragilità. Con parole semplici e immagini immediate, Antonella Sticca riesce a far sentire il calore del cuore, la bellezza dell’amore e anche la ferita del suo andare via.

    Commenti scrivi/Scopri i commenti

    Condividi le tue opinioni su Buonasera24

    Caratteri rimanenti: 400

    Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

    Termini e condizioni

    Termini e condizioni

    ×
    Privacy Policy

    Privacy Policy

    ×
    Logo Federazione Italiana Liberi Editori